Alla scoperta della Gallarate degli anni Venti

Seconda edizione del tour guidato che comprende visite in edifici storici di uno dei decenni che vide cambiare molto Gallarate

Generico 2018

Un pomeriggio  per rivivere il clima della Gallarate degli anni Venti, raccontata attraverso un percorso tra gli edifici costruiti nella decade tra 1920 e 1929.

Dopo la prima edizione (molto partecipata) a giugno, l’iniziativa sarà riproposta sabato 5 ottobre 2019, da VareseNews Società Gallaratese per gli Studi Patri, in collaborazione con il Fai – Delegazione del Seprio.

Il percorso itinerante, che prevede anche visite esclusive in edifici normalmente non aperti al pubblico, è aperto a 30 persone, previa iscrizione.  Quindici posti erano riservati al Fai (se siete iscritti al Fai, scrivete a seprio@delegazionefai.fondoambiente.it ), quindici erano invece a libera partecipazione, con prenotazione attraverso form (ora chiuso).

ATTENZIONE: POSTI ESAURITI!

Perché gli anni Venti? La decade dei “ruggenti anni Venti” vide una particolare vivacità anche a Gallarate: archiviata la flessione economica nei primissimi anni dopo la Prima Guerra Mondiale, la città visse una fase di sviluppo, sostenuta dall’accumulazione di risorse da parte dell’industria tessile, che  seppe intercettare la fase di espansione economica, soprattutto sui mercati internazionali. Sul piano edilizio la crescita nell’arco del decennio si tradusse in interventi privati attuati in particolare dalle famiglie delle grandi famiglie industriali cittadine, con residenze per sé e per i lavoratori, ma anche in nuove strutture d’uso pubblico (dalle sedi di banche ai nuovi padiglioni dell’Ospedale Civico).

Casa Bellora Gallarate

Il percorso – condotto dagli architetti Paola Girola e Matteo Scaltritti e dal giornalista Roberto Morandi – presenterà edifici di diverse tipologie e funzioni: si svolgerà a piedi all’interno o appena ai margini dell’antico borgo di Gallarate. Nel corso delle visite saranno presentati anche disegni, quadri, fotografie originali.

Il ritrovo è sabato 5 ottobre alle 15 in piazza Garibaldi, davanti a Palazzo Minoletti. La durata è di due ore, a partire dalle 15.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.