Giornata di prevenzione delle cadute tra gli over 65
Il Centro Clinico Massarenti organizza sabato 9 novembre una giornata per individuare i fattori di rischio e strutturare un protocollo riabilitativo

La frattura del femore interessa ogni anno circa 90ʹ000 persone. Il 75% di chi subisce un trauma ha un’età superiore ai 55 anni.
Il Centro Clinico Massarenti organizza sabato 9 novembre “La giornata sulla prevenzione rischio caduta anziano over 65” a Luino in via Cairoli 4B.
A differenza dei soggetti giovani nell’anziano le cadute possono determinare molto spesso delle lesioni e fratture. Questo può comportare un costo sulla sanità pubblica, ma soprattutto una perdita delle autonomie e della qualità della vita.
Alle cadute dell’anziano vengono associati fattori di rischio intrinseci ed estrinseci.
Intrinseci:
storia clinica, debolezza muscolare, disturbi di mobilità e dell’equilibrio, disturbi della vista e dell’udito, disturbi psichici e cognitivi, sincope.
Estrinseci:
scarpe e vestiti inadeguati, pericoli presenti nell’ambiente circostante (scale strette, tappeti).
Scopo della giornata è quello di individuare i fattori di rischio caduta e strutturare un protocollo riabilitativo per diminuire le possibili cause.
Durante la giornata di prevenzione chi aderisce verrà sottoposto a visite: fisiatrica, cardiologica, neurologica e fisioterapica.
Tra tutti i partecipanti verranno selezionate dieci persone per aderire al programma “prevenzione rischio cadute”.
Grazie alla piattaforma MediaHospital (ausilio all’invecchiamento attivo alla riabilitazione e alla terapia occupazionale) il gruppo potrà seguire su tablet una serie di lezioni filmate, con supporto di testo e audio, in cui verranno illustrati esercizi per migliorare le performance sull’equilibrio e la forza muscolare in modo da ridurre la probabilità del rischio caduta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.