In ottomila per l’Eroica
Tra i partecipanti anche molti varesini. Quella di quest'anno è la ventitreesima edizione della manifestazione

È il giorno dell’Eroica a Gaiole in Chianti. Erano quasi ottomila gli iscritti alla ventitreesima iniziativa della pedalata, nata nel 1997, in provincia di Siena, da un’idea di Giancarlo Brocci. A caratterizzare l’evento, come da tradizione, le atmosfere vintage, con bici e abbigliamento d’epoca, i ristori e i percorsi che si snodano tra saliscendi e bianche sterrate del territorio.
Tantissimi i partecipanti giunti da tutta Italia e non solo: circa il 40 per cento degli iscritti arriva infatti dall’estero per partecipare a questa manifestazione diventata negli anni un vero e proprio movimento di appassionati. Sono diverse le occasioni collaterali organizzate così come le pedalate “gemelle” in tutto il Mondo. Ma la vera Eroica è quella che si corre oggi, 6 ottobre.
Alla pedalata partecipano ormai da molti anni anche tanti varesini tra cui una “delegazione” della Bottega del Romeo di Ispra.
Cinque i percorsi proposti, per amatori e atleti più allenati, dai 32 km della “Passeggiata”, ai 209 km del “Lungo”, che si snodano nel territorio del Chianti, Siena e Val d’Orcia.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.