I lombardi più bravi di tutti nella raccolta differenziata
Lo dicono i dati Istat. L'assessore Raffaele Cattaneo: "La nostra regione si conferma all'avanguardia"

“I dati Istat dimostrano come la Lombardia sia all’avanguardia nella raccolta differenziata e il quadro che emerge conferma un andamento positivo che e’ armai in atto da diversi anni in Lombardia. La nostra Regione è un esempio di sistema efficiente e capace di essere autosufficiente rispetto alla gestione dei rifiuti prodotti, ha già raggiunto gli standard europei e rappresenta un esempio per tutto il Paese”. Commenta cosi’ l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaelle Cattaneo i dati del rapporto Istat su ‘Raccolta differenziata dei rifiuti: comportamenti e soddisfazione dei cittadini e politiche nelle citta” relativo agli anni 2017-2018.
CRESCE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA – “La produzione totale dei rifiuti urbani (RU) in Regione Lombardia – spiega Cattaneo – nel 2017 e’ stata pari a 4.684.043 tonnellate, che rappresenta circa il 15% del totale della produzione italiana”.
“La raccolta differenziata continua a crescere – prosegue – e i dati dicono che, nel 2017, in Lombardia sono state raccolte in
maniera differenziata 3.262.786 tonnellate di rifiuti urbani, con un aumento di circa lo 0,4%o rispetto al 2016”.
SI DIFFERENZIA IL 70% – “La percentuale di raccolta differenziata – sottolinea l’assessore – si attesta al 70%, in continuo aumento. I rifiuti urbani avviati al recupero di materia sono pari al 60,9% – spiega Cattaneo – mentre si ha un conferimento in discarica del solo 0,5%”.
LOMBARDIA HA GETTATO BASI PER ECONOMIA CIRCOLARE – “In Lombardia – ricorda Cattaneo – abbiamo posto le basi verso l’economia circolare al fine di costruire un sistema in cui la materia possa essere recuperata e riutilizzata nella misura massima possibile”.
“La Lombardia è stata un’eccellenza durante la Rivoluzione industriale – conclude -, ora dobbiamo esserlo anche
nella nuova rivoluzione dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.