I lombardi più bravi di tutti nella raccolta differenziata

Lo dicono i dati Istat. L'assessore Raffaele Cattaneo: "La nostra regione si conferma all'avanguardia"

"Varese manca poco": ecco i 5 punti deboli dei varesini nella raccolta differenziata

I dati Istat dimostrano come la Lombardia sia all’avanguardia nella raccolta differenziata e il quadro che emerge conferma un andamento positivo che e’ armai in atto da diversi anni in Lombardia. La nostra Regione è un esempio di sistema efficiente e capace di essere autosufficiente rispetto alla gestione dei rifiuti prodotti, ha già raggiunto gli standard europei e rappresenta un esempio per tutto il Paese”. Commenta cosi’ l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaelle Cattaneo i dati del rapporto Istat su ‘Raccolta differenziata dei rifiuti: comportamenti e soddisfazione dei cittadini e politiche nelle citta” relativo agli anni 2017-2018.

CRESCE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA – “La produzione totale dei rifiuti urbani (RU) in Regione Lombardia – spiega Cattaneo – nel 2017 e’ stata pari a 4.684.043 tonnellate, che rappresenta circa il 15% del totale della produzione italiana”.
“La raccolta differenziata continua a crescere – prosegue – e i dati dicono che, nel 2017, in Lombardia sono state raccolte in
maniera differenziata 3.262.786 tonnellate di rifiuti urbani, con un aumento di circa lo 0,4%o rispetto al 2016”.

SI DIFFERENZIA IL 70% – “La percentuale di raccolta differenziata – sottolinea l’assessore – si attesta al 70%, in continuo aumento. I rifiuti urbani avviati al recupero di materia sono pari al 60,9% – spiega Cattaneo – mentre si ha un conferimento in discarica del solo 0,5%”.

LOMBARDIA HA GETTATO BASI PER ECONOMIA CIRCOLARE – “In Lombardia – ricorda Cattaneo – abbiamo posto le basi verso l’economia circolare al fine di costruire un sistema in cui la materia possa essere recuperata e riutilizzata nella misura massima possibile”.

“La Lombardia è stata un’eccellenza durante la Rivoluzione industriale – conclude -, ora dobbiamo esserlo anche
nella nuova rivoluzione dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.