Pgt, variante in Commissione

Riunione giovedì in municipio prima dell’approvazione finale in consiglio prevista per la fine del mese. Sul piatto "aree centrali" e parcheggi

Avarie

Attesa seduta per l’adozione della variante di medio termine al Piano di governo del territorio della città di Luino.

Il Piano di governo del territorio arriverà nell’omonima commissione il prossimo giovedì 24 ottobre nel pomeriggio. Si tratta di  un passaggio tecnico-politico che precederà l’approvazione finale del documento che spetta al Consiglio Comunale.

La commissione consiliare territorio è stata convocata per le ore 18.30.

La variante al Pgt era stata presentata nel corso di un primo passaggio in Commissione lo scorso aprile: in seguito a una prima presentazione e alla successiva apertura della finestra tecnica per le osservazioni, il passaggio in Commissione costituirà uno degli atti “ultimativi“ del pgt, che precede il passaggio in consiglio comunale, a fine mese.

Avarie

Fra le tematiche toccate nel documento, le cosiddette “aree centrali”, legate al raccordo fra il comparto ferroviario e la grande area cosiddetta “ex Visnova” a un passo dall’ospedale, dove le regole per la ridefinizione urbanistica della città prevedono la realizzazione futura di un palazzetto dello sport e di un’area commerciale oltre ad alcune centinaia di parcheggi.

Un progetto che si innesta in un momento di importanti cambiamenti per la città che affronterà a breve anche lavori legati alla realizzazione di sottopassi e percorsi alternativi per la soppressione di due importanti passaggi a livello (vedi foto sopra) in occasione dell’incremento dei treni rappresentata dall’ultimazione del progetto Alptransit, l’alta velocità svizzera.

Da crono programma i lavori dei sottopassi legati alla chiusura dei due passaggi a livello prevedono il completamento per il giugno 2020.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.