Un “Arcobaleno di profilo” nel cuore della città giardino

Sarà inaugurato con una serie di laboratori esperienziali nel pomeriggio di sabato 26 ottobre alle ore 15 il nuovo Spazio psicomotorio e di Ricerca educativa di via Solferino 18

Generico 2018

Anche Varese ha il suo Arcobaleno di profilo. L’immagine sognata da Bruno Munari evoca la capacità di stupirsi propria dell’infanzia e regala un nome più che mai identitario al nuovo Centro di ricerca educativa della città giardino che apre le sue porte sabato 26 ottobre alle ore 15 in via Solferino 18, per un Open day di inaugurazione cui grandi e piccini sono invitati a partecipare.

Il centro si avvale della collaborazione di diversi professionisti nel campo dell’educazione rivolta ai bambini e agli adulti, uniti dalla necessità di mettere a fuoco non tanto le abilità ma i bisogni individuali e sociali delle persone, grandi o piccine che siano. Che si tratti di bisogni speciali, oppure modi speciali di rispondere alle esigenze dell’essere umano nelle sue diverse manifestazioni. Per ogni sfumatura un colore, “per ogni bambino una risposta”, secondo il motto montessoriano. 

La psicomotricità relazionale e diverse attività per lo sviluppo armonico della persona, sono gli strumenti principali mesi in campo dal centro in spazi appositamente pensati per questo scopo, allestiti al pian terreno dell’edificio ottagonale di via Saolferino, e che saranno presentati durante l’open day con una serie di laboratori esperienziali gratuiti, per cui è però richiesta la prenotazione.
Di seguito il programma nel dettaglio.

ore 15
Laboratorio espressivo di educazione al movimento, per bambini dai 7 agli 11 anni
Laboratorio di automassaggio giapponese Doin per adulti

ore 16.30
Laboratorio di movimento espressivo per bambini dai 4 ai 6 anni

ore 17
Esplorazione dello spazio psicomotorio per tutti i bambini

I laboratori di concluderanno alle ore 18 con un aperitivo, con un solo intervallo, alle ore 16, dedicato a una breve presentazione del progetto e dello staff dell’Arcobaleno di profilo:
· Psicomotricità relazionale con percorsi in piccoli gruppi e individuali per bambini dai 2 anni ai 10 anni a cura di Micaela Ferrarese e Melissa Sironi;
· Attività educative, creative e psicosensomotorie in piccoli gruppi per bambini dai 18 mesi ai 3 anni con Micaela Ferrarese;
· Sostegno psicologico e supporto alla genitorialità con incontri di gruppo e individuali  a cura di Elisa Romano;
· Educazione al movimento, danza e danzaterapia, Danza: Percorsi per bambini e adulti con Eleonora Speroni;
· Formazione e supervisione per psicomotricisti, educatori, insegnanti a cura di Roberto Soru;
· Qi Gong, meditazione e trattamenti Reiki per adulti con Ewa Machalska-Isacchi;
· Laboratori di scrittura percorsi di scrittura e condivisione in gruppo di adulti con Paola Turroni.

Per maggiori info consultare la Pagina Facebook dell’Arcobaleno di profilo.
Per la prenotazione delle attività contattare Micaela Ferrarese al 340 4935311.

 

di
Pubblicato il 21 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.