Verdi e Puccini, storie di amori difficili
Sabato 12 ottobre alle 16 e 30 presso la biblioteca civica di Varese il musicologo Fabio Sartorelli parlerà della "Madama Butterfly"
È un appuntamento imperdibile quello di sabato 12 ottobre (inizio alle ore 16 e 30) con Fabio Sartorelli presso la biblioteca civica di Varese e dedicato alla “Madama butterfly” di Puccini. «Gli amori difficili – spiega il musicologo – richiamano l’omonimo capolavoro di Italo Calvino. I suoi protagonisti vivono storie d’amore ostacolate dai limiti della vita quotidiana o dalle miserie della loro condizione. Sia la “Madama butterfly” di Puccini che la “Traviata” di Verdi (oggetto di una precedente lezione, ndr) potrebbero essere a pieno titolo due capitoli della raccolta di Calvino».
A lato della conversazione verranno mostrati foto e video, nonché alcuni preziosi libretti e monografie d’epoca custoditi dalla biblioteca civica. Gli esempi musicali saranno invece suonati su pianoforte, rigorosamente dal vivo.
Sartorelli, brillante comunicatore e musicologo di rango, è docente al Conservatorio di Como e all’accademia del Teatro della Scala di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.