Villa Gianetti compie 100 anni

Martedì 22 ottobre (inizio ore 17 e 30) l’amministrazione comunale ha organizzato un evento aperto a tutta la cittadinanza

Generico 2018

Dal 1919 Villa Gianetti rappresenta il cuore della città di Saronno. Quest’anno si festeggiano i suoi 100 anni e l’amministrazione comunale ha deciso di organizzare un evento aperto a tutta la cittadinanza. “Villa Gianetti compie 100 anni. Aspetti artistici e architettonici” è il titolo del convegno per i festeggiamenti, un appuntamento che si svolgerà martedì 22 ottobre alle ore 17.30 in via Roma 20 il civico di Villa Gianetti. Nell’occasione si confronteranno due relatori, il professor Sergio Beato e l’architetto Massimo Stevanezzi, che illustreranno gli aspetti artistici e architettonici della Villa.

Per l’occasione è stata allestita anche una mostra di 12 quadri che raccolgono i disegni originali della Villa, quelli degli arredi, del giardino e le pratiche dei permessi di costruzione presentati in Comune nei primi anni del Novecento. Materiale prezioso che era costudito nell’archivio del Comune. I quadri rimarranno in Villa per una decina di giorni e sarà possibile ammirarli anche sabato 26 ottobre alle ore 11 in occasione dell’inaugurazione di un’altra mostra, dedicata alle cartoline storiche, organizzata dall’associazione culturale Tramway.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore