Ex Cantoni, dati confortanti per la qualità delle acque sottorranee

Lo scorso settembre sono state eseguite le analisi in contraddittorio con Arpa Lombardia: gli esiti dei controlli, che seguono quelli già eseguiti nel mese di giugno, sono decisamente confortanti

Ex Cantoni, immagini

Si conferma il progressivo miglioramento della qualità delle acque sotterranee. Lo scorso settembre sono state eseguite le analisi in contraddittorio con Arpa Lombardia delle acque emunte dai ‘pozzi barriera’ presso la “ex Cantoni” di via Don Marzorati e gli esiti dei controlli, che seguono quelli già eseguiti nel mese di giugno, sono decisamente confortanti.

Galleria fotografica

Viaggio all’interno della ex Cantoni di Saronno 4 di 31

Il pozzo barriera profondo (- 90 m da piano campagna) risulta, come nel precedente ciclo, conforme ai limiti di norma.

Le acque in uscita dall’impianto non presentano tracce di solventi e quindi il trattamento con particolare riferimento all’efficienza dei carboni attivi, risulta pertanto adeguato. Nei piezometri ubicati a valle della barriera idraulica si osserva un decremento della concentrazione di solventi, particolarmente evidente nel piezometro realizzato nei pressi della piscina comunale con le risorse economiche del finanziamento regionale. I valori del percloroetilene passano infatti, dagli iniziali ug/l 32,3 d’avvio impianto agli attuali ug/l 7,5.

Ex Cantoni, prosegue la bonifica delle acque con buoni risultati

Il funzionamento dell’impianto di depurazione viene monitorato tramite la misura della quantità di acqua emunta per mezzo di appositi contatori volumetrici piombati che attestano ad oggi la captazione ed il rispettivo trattamento nell’impianto a carboni attivi di circa 400.000 mc estratti dalla barriera idraulica.

«Questi ulteriori controlli – ha spiegato il sindaco, Alessandro Fagioli – si inseriscono in quel preciso piano di continui monitoraggi e iniziative predisposte dall’amministrazione con la finalità di tutelare e proteggere l’ambiente che da oltre quattro anni stiamo portando avanti con impegno».

«I risultati si mantengono positivi in continuazione con le analisi scorse. La bonifica delle acque della ex-Cantoni viene monitorata dagli enti preposti e dai nostri uffici. Continuano le attività che hanno come fine ultimo riportare a Saronno ed ai saronnesi un’area pulita così importante per la città», così commenta l’assessore all’Ambiente e Sport Gianpietro Guaglianone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Viaggio all’interno della ex Cantoni di Saronno 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.