“Grazie Lisetta, benefattrice silenziosa”

Il ricordo di Pierfausto Vedani. "La nostra città è più povera senza la luce del suo grande amore per il prossimo"

lisetta bramati tordera

E’ difficile essere ricchi e amare il prossimo, ma ci sono persone che fanno della ricchezza un esempio in linea con l’invito millenario del Nazareno: amate il
vostro prossimo. La comunità varesina dei meno abbienti delle ultime generazioni ha potuto giovarsi della esemplare, efficace e silenziosa generosità di due grandi donne che hanno trascorso ogni giorno della loro vita senza dimenticare la sofferenza dei meno fortunati.

Sabato mattina alle 10 a Bosto la città saluterà e ringrazierà Lisetta Tordera Bramati che dopo Ferdinanda Cattaneo Babini ha concluso il suo terreno cammino di amore e solidarietà davvero immensi.
La nostra città è più povera senza la luce del loro grande amore per il prossimo, in qualsiasi occasione nutrito con esemplare riserbo tanto da essere un problema per i giornalisti, sempre avidi di buone notizie ma che spesso si trovavano davanti a formidabili barriere, anzi venivano… “minacciati ” se davano spazio a notizie sfuggite al controllo di chi doveva custodirne il segreto.

E tra i silenziosi, per dovere altissimo, c’erano i mariti e i parenti stretti dei quali si poteva godere la confidenza con l’eccezione delle attività benefiche, nelle quali a volte venivano coinvolti. E si passava allora a segreti a doppia mandata.
Lisetta negli ultimi tempi della sua vita ha sofferto molto, ma ha sempre reagito con una forza e una fierezza incredibili. Ci eravamo conosciuti in anni lontani, quando Lisetta decise che non dovevo pubblicare una notizia sulla Prealpina. Si fece quasi baruffa per una piccola e modesta cronaca di una grande solidarietà.
La battagliera signora Bramati è stata l’unica persona che in settanta anni di professione mi ha fatto recedere da una decisione già avallata dal mio direttore.
Ma fu l’inizio della conoscenza di un’altra famiglia varesina davvero indimenticabile.
Carissima Lisetta grazie per la tua presenza tra di noi. Grazie soprattutto a nome di coloro che hai aiutato a vivere chiedendo loro che nessuno lo sapesse.

Si è spenta Lisetta Tordera Bramati, imprenditrice e donna di grande cuore

di
Pubblicato il 15 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.