Mastini, primo stop: il Valdifiemme passa al supplementare

Ai gialloneri non bastano 75 tiri verso la porta di uno strepitoso Rabanser: i trentini prima vanno avanti 0-2 e poi vincono all'overtime dopo le reti di Perna e M. Borghi

Mastini Varese - Appiano Pirates 8-0

Si ferma dopo otto partite la striscia vincente dei Mastini, sorpresi in casa domenica sera dal Valdifiemme. Sconfitta da un punto, magra consolazione, quella dei gialloneri che si sono arresi per 3-2 al PalAlbani solo nel tempo supplementare e hanno così mosso la classifica che ora li vede a quota 24, sempre in testa con tre punti di vantaggio (ma una partita in più) sul Merano, vincente di misura a Como.

Galleria fotografica

Mastini Varese – Valdifiemme 2-3 4 di 38

Il ko interno del Varese ha anche riflessi “incredibili”: alla squadra di Da Rin non sono bastati 75 tiri (contro i 24 ospiti) per avere ragione dei trentini, che hanno avuto nel portiere Rabanser l’eroe della serata: il goalie fiemmese segna a referto un 97,3% di efficacia nelle parate che vale davvero oro con i Mastini che possono rammaricarsi per non aver sfruttato diverse superiorità numeriche (solo 1 su 7).

L’altra situazione su cui mangiarsi le mani, in casa giallonera, è quello 0-2 subìto nel primo terzo di gara: il Valdifiemme ha potuto infatti lucrare a lungo sul vantaggio, pensando più a interrompere le trame dei lombardi che a creare gioco. Di Stablum la prima rete dopo 7′, con una gran bordata da una decina di metri a sorprendere Tura, di Chelodi il raddoppio con l’uomo in più grazie a una deviazione che cambia la traiettoria del disco. Sotto di due reti, il Varese ha trovato un palo con Franchini e una serie di parate di Rabanser che ha chiuso imbattuto al 20′.

Mastini Varese - Valdifiemme 2-3
Rabanser, grande protagonista – foto R. Gernetti

Le difficoltà del powerplay giallonero e alcune penalità consecutive hanno impedito ai Mastini di accorciare lo svantaggio: gli oltre 500 del PalAlbani hanno così dovuto attendere oltre mezz’ora di gioco per la prima rete dei propri beniamini (dopo un palo ospite, tra l’altro). A realizzare è stato Perna abile a finalizzare un’azione nata da Ilic e proseguita da Marcello Borghi. Il finale di periodo è tutto di marca varesina, un vero e proprio bombardamento al quale Rabanser ha replicato colpo su colpo fino a una penalità contro Teruggia che ha permesso al Fiemme di respirare e mantenere il vantaggio.

Un copione ripreso al momento del ritorno in pista dopo il secondo riposo: Varese all’attacco, ospiti in trincea e Rabanser paratutto, almeno fino al powerplay del 45′ finalizzato da Marcello Borghi con un tiro vincente nell’attimo in cui il portiere trentino ha perso il bastone. Il 2-2 sembra il preludio alla festa giallonera, ma Rabanser è implacabile nel respingere ogni tentativo e nel mandare la gara all’overtime.
Anche nel prolungamento i Mastini provano a pungere con Franchini e Raimondi, prima della beffa: al 2′ del supplementare Asinelli non aggancia un disco in buona posizione, il Valdifiemme lo recupera e si porta in attacco e così Nicolao in tuffo devia un assist in profondità e fa secco Tura per il definitivo 2-3.

Prossimo appuntamento, sabato 9, ancora in via Albani, contro l’altra trentina, il Pergine che ha appena travolto l’Appiano a domicilio e che – con tre vittorie consecutive – è diventata la terza forza della IHL ai danni del Bressanone. Insomma, una brutta gatta da pelare per il Varese.

 

MASTINI VARESE – VALDIFIEMME 2-3 OT
(0-2; 1-0; 1-0. 0-1)

MARCATURE: 7’39” Stablum (VF – Chelodi), 13’14″Chelodi (VF – Machan); 31’48” Perna, (VA – M. Borghi, Ilic); 45’47” M. Borghi (VA); 62’27” Nicolao (VF – Kostner, Locatin)

VARESE:
Tura (Menguzzato); Re, Ilic, F. Borghi, Schina, E. Mazzacane, Grisi, Cecere, Lo Russo; M. Borghi, Asinelli, Vanetti, Perna, Raimondi, Teruggia, Franchini, Odoni, M. Mazzacane, P. Borghi, Andreoni, Privitera. All. Da Rin.
ARBITRI: Egger e Gruber (Fleischmann e Pace).
NOTE. Penalità: VA 12′, VF 16′. Superiorità: VA 1/7, VF 1/5. Spettatori: 530.

CLASSIFICA (dopo 9 giornate): VARESE 24; Merano* 21; Pergine* 19, Bressanone* 13;  Valpeagle* 12; Alleghe*, Valdifiemme 10; Caldaro*, Appiano* 8; Como*, Unterland* 5.
* una partita in meno.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mastini Varese – Valdifiemme 2-3 4 di 38

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.