È morto l’imprenditore Pierluigi Cortellezzi
L'imprenditore a capo della storica Fornace negli anni '70 era anche il padre di Andrea Cortellezzi, il ragazzo rapito nel 1989 che non fece più ritorno a casa

È morto Pierluigi Cortellezzi, storico imprenditore tradatese legato alla Fornace dove oggi sorge il complesso commerciale sulla Varesina. Scomparso all’età di 89 anni il suo nome è legato a questa azienda, appunto la Fornace Cortellezzi sorta su un terreno argilloso che ha permesso la lavorazione dei mattoni. Ma il nome dell’imprenditore è legato anche al rapimento del figlio Andrea, scomparso il 5 agosto del 1989. Vi fu una richiesta di riscatto, ma in seguito non si seppe più nulla. Il ragazzo, che allora aveva 22 anni, non tornò più a casa. Il sindaco Giuseppe Bascialla lo ricorda come «un uomo che ha segnato lo sviluppo della nostra città, colpito da una una tragedia che lo ha segnato per sempre». I funerali di Pierluigi Cortellezzi si svolgeranno martedì nella chiesa San Pietro e Paolo di Abbiate Guazzone.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.