Parco dei Mughetti, lavori in corso in diverse aree

Gli interventi (siepi, filari, prati permanenti, pozze di abbeverata per la fauna e un percorso "natura") verranno realizzati in alcune aree del Parco già a disposizione dei Comuni

Generico 2018

Sono iniziati i lavori del progetto “Sistemi Verdi – interventi forestali a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità nel PLIS dei Mughetti”, finanziato dai Comuni del Parco con le maggiorazioni dei costi di costruzione riscosse ai sensi dell’art. 43 della L.R. 12/2005.

Gli interventi (siepi, filari, prati permanenti, pozze di abbeverata per la fauna e un percorso “natura”) verranno realizzati in alcune aree del Parco già a disposizione dei Comuni.

Il Parco Locale d’Interesse Sovracomunale dei Mughetti, istituito dai Comuni di Origgio, Uboldo, Gerenzano e Cerro Maggiore, quindi tra la Provincia di Varese e la Città Metropolitana di Milano, si estende su una superficie di 1.460 ettari collocata lungo il corso inferiore del torrente Bozzente. Il territorio del Parco fa parte di una delle aree riconosciute da Regione Lombardia come prioritarie per la conservazione della biodiversità nella pianura lombarda: esso infatti ospita diverse specie animali e vegetali protette, che contribuiscono alla ricchezza della Rete Ecologica Regionale. Inoltre all’interno del Parco è ancora possibile osservare il paesaggio agricolo tradizionale, ricco di numerose testimonianze storiche.

Il Parco, che ha ottenuto il riconoscimento da parte delle Province nel 2013, è una realtà voluta dalle amministrazioni comunali per rispondere ad una esigenza di salvaguardia, valorizzazione e riqualificazione del territorio, con l’obiettivo di garantire tale bene anche alle generazioni future nel rispetto della natura.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 02 dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore