“Partorire, porca miseria!”, ecco il primo comfort book dedicato al parto
Il nuovo libro di Elisa Origi è dedicato al parto, un tema trattato in modo alternativo, lontano dai luoghi comuni e della retorica

Elisa Origi pubblica per Hygeia Press “Partorire, porca miseria!”, un titolo che, assieme alla copertina, contengono già una sfida: parlare di parto in modo alternativo, lontano dai luoghi comuni e della retorica. Niente pancioni, sbuffi di borotalco e teneri fumetti a illustrare pertanto questo nuovo saggio, ma un volto realisticamente titubante, impaurito.
«Il parto è senza dubbio un’esperienza formativa unica, un passaggio definitivo alla vita adulta – afferma l’autrice – troppo spesso svilito da una visione frettolosa, misticheggiante e qualunquista. Io ho partorito per due volte e in tutti e due i casi la lista dei non detti o dei detti male è stata lunghissima. Per questo ho scritto questo libro: per poter dire alle donne tutto quello che non mi sono sentita dire io e che invece avrebbe fatto una positiva differenza».
Un esempio? Il ruolo del dolore: taciuto, sminuito, ridicolizzato. Il dolore ha certo un suo senso in un parto, ma non passa dalla quantità di sofferenza provata la misura dell’amore che sarà possibile dare a un bambino. Troppo spesso, invece, ho sentito associare la parola epidurale a un’idea di trucco, di imbroglio tecnologico: come se con l’anestesia si barasse. Ovviamente non si tratta di un’apologia dell’eliminazione del dolore nelle fasi del parto, argomento rispetto al quale si raccomanda soltanto di maturare la massima consapevolezza sulle proprie possibilità di assistenza, ma di una carrellata di riflessioni a volte caustiche a volte piene di stupore e commozione sulla grande avventura di diventare mamma e cambiare così il mondo.”
Il volume è avvalorato dall’introduzione della dottoressa Elena Bacchiega, ostetrica di lunga esperienza. In appendice dieci storie di donne che hanno vissuto la gravidanza e il parto con approcci e prospettive molto diverse tra loro. “Partorire, porca miseria” è il secondo volume della nuova linea editoriale di medicina narrativa edita da Hygeia Press (seguita a “Dimagrire, porca miseria!”). Il libro è in vendita su Amazon (clicca qui) e sui principali store online.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.