La mostra e l’incontro con il testimone, Lonate celebra il Giorno del Ricordo
Due diversi appuntamenti proposti dal Comune, con l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Anche Lonate Pozzolo celbra il 10 febbraio, istituito nel 2004 come Giorno del Ricordo per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale“.
L’assessorato alla Cultura con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Milano propone sabato 8 febbraio 2020 due importanti occasioni per approfondire la conoscenza di “una drammatica pagina di storia che vide migliaia di persone uccise nelle cavità carsiche di Venezia Giulia e Dalmazia ed altrettante persone costrette ad abbandonare le proprie terre nel contesto delle violenze alla fine del secondo conflitto mondiale”.
Conferenza “1943/1960 L’esodo degli Italiani dall’Istria, Fiume e Dalmazia” preceduta da un breve filmato in programma dalle ore 17.00 presso la Sala Ulisse Bosisio del Monastero S. Michele in via Cavour 21. Guiderà la serata Piero Tarticchio esule istriano e figlio di genitore infoibato.
Alle ore 18.00 ci sarà invece l’inaugurazione della mostra “Il Giorno del Ricordo – Conoscere per Ricordare” presso l’Ala Nord del Monastero San Michele. Vengono esposti pannelli storici che ricostruiscono le vicende della Venezia Giulia e della Dalmazia sino alla tragedia degli Italiani espulsi dalle terre annesse dalla Jugoslavia. La mostra resterà visitabile nei giorni feriali da sabato 8 febbraio sino a sabato 22 febbraio 2020 in orario 10.00-12.00 e 15.00-18.00 – il sabato orario 10.00-12.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.