Salviamo il ristorante liberty del Campo dei Fiori
"Sono nuovamente apparse notizie sullo stato di degrado della struttura che ha un notevole pregio artistico. La legge prevede che venga tutelata e conservata"

Egregio signor
direttore
Sono nuovamente apparse notizie sullo stato di degrado del ristorante liberty Belvedere, facente parte del complesso dell’ex Grand Hotel del Campo dei Fiori, di cui si parla nel recente volume, curato da Italia Nostra, “Il Gigante e la Montagna”. Spero che la nuova proprietà – la quale mi risulta essere vicina ad una delle più importanti imprese edilizie del Varesotto – possa intervenire e rivalorizzare l’edificio di notevoli qualità.
Fin da ora, l’immobile è soggetto alle disposizioni del codice dei beni culturali (d.l. 42/04) e pertanto la competente sopraintedenza dovrebbe esercitare la vigilanza, coordinandosi anche con la regione, come previsto dall’art.18 dello stesso codice. I privati proprietari sono poi tenuti a garantire la conservazione del bene, come prevede l’art.30 del codice citato.
Ciò può essere loro imposto dal ministero, al fine di assicurarne la conservazione (art.32). E’ possibile anche richiedere un suo intervento finanziario (art.35). Direi che, oltretutto, il ristorante potrebbe essere rilanciato sul mercato. L’altro esistente al Campo dei Fiori – sia pure di modeste proporzioni – mi risulta faccia buoni affari ed al Sacro Monte abbiamo l’esempio di un albergo ristorante, anch’esso appartenente alla stessa epoca, che ha ottenuto ultimamente un notevole rilancio.
Poiché la situazione attuale presenta uno stato di pericolo, è autorizzato ad intervenire anche il sindaco, nella sua qualità di ufficiale di governo, in forza dell’art.54 del testo unico degli enti locali. Quindi, volendo, i mezzi ci sono. Bisogna che si aggiunga la buona volontà.
Cordiali saluti.
Avvocato professor Mario Speroni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.