02.02.2020: benvenuto giorno palindromo
Ce ne sono solamente 366 ogni 10.000 anni, e si dovrà aspettare 86 anni prima di trovarne un altro

02.02.2020, che si legga dall’inizio o dalla fine la data di oggi non cambia.
Si tratta infatti di una serie di numeri palindroma, un caso che per noi italiani che scriviamo la data secondo l’ordine giorno, mese e anno capita solamente 366 volte ogni 10.000 anni.
“I topi non avevano nipoti”, “Etna gigante”, “affoga la goffa”… in italiano esistono moltissime costruzioni palindrome, ma per quanto riguarda le date si tratta di un evento piuttosto raro. A dire il vero, dall’inizio del terzo millennio si sono verificati già cinque giorni palindromi: il 10.02.2001, il 20.02.2002, il 01.02.2010, l’11.02.2011 e il 21.02.2012.
Il fatto singolare è che la data di questa domenica è palindroma anche per tutti i paesi che seguono la convenzione anglosassone di numerare i giorni a partire dal mese, per poi aggiungere il giorno e l’anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.