Cinque camminate lungo i sentieri del Varesotto
Dalle semplici passeggiate alle vere e proprie escursioni. Il territorio offre tante possibilità per chi vuole camminare all'aria aperta e in mezzo alla natura
In queste giornate che ci ricordano che la primavera è vicina perché non cogliere l’occasione per qualche bella camminata lungo i sentieri più suggestivi della provincia? Dal Lago Maggiore al torrente Quadronna, ecco cinque percorsi perfetti per trascorrere qualche ora all’aria aperta e riscoprire il territorio da un punto di vista differente.
16 chilometri di sentieri immersi nel verde che collegano il Sacro monte di Varese a villa della Porta Bozzolo. La 3V (Via verde varesina) parte dal Sacro Monte e sale fino al Grand hotel Campo dei fiori, per poi raggiungere il forte di Orino e scendere fino a villa Bozzolo. Anche se non lunghissimo, il percorso può essere impegnativo a causa dei 650 m di dislivello a salire e i mille a scendere. Il tragitto è comunque ben tracciato e i segnali hanno resistito al tempo.
Sempre lungo la 3V si trovano i sentieri che collegano Arcumeggia alla località di Muceno (Porto Valtravaglia). Tutta immersa nel verde e senza alcuna difficoltà, a parte un breve tratto di discesa, la 3V è un grande percorso con arte, natura e testimonianze importanti nel nostro passato recente.
Nove chilometri tra boschi, vigneti con alcuni deliziosi scorci sul lago. L’anello di San Quirico (tra Angera e Ranco), in tutto 6,7 km senza la deviazione per la cima alla collina, prende il via dalla chiesetta di Uponne dove si trova anche un parcheggio per lasciare l’auto. Il sentiero è ben segnalato ed è alla portata di chiunque abbia un minimo allenamento, ma non è indicato con bambini e passeggini soprattutto nel tratto boschivo.
Lungo il torrente Quadronna si trova invece una passeggiata adatta a tutti. Coi suoi tre chilometri il sentiero collega due strade, quella che dal ponte di Vedano sale a Gurone e quella che da Malnate porta al centro di Vedano Olona.
Da Vedano Olona parte poi una rete di sentieri tutta immersa nel verde che si snoda fino a Tradate. Un cammino molto bello lungo 16 chilometri in totale sicurezza e perfetto anche per chi vuole fare soltanto una breve passeggiata rilassante.
VAI ALLA PAGINA “I SENTIERI DEL VARESOTTO”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.