La prima motonave ibrida entrerà in funzione in primavera
È stata varata a gennaio ad Arona e prenderà servizio tra pochi mesi. Rimotorizzazione "green" anche per il traghetto San Cristoforo

È stata varata i primi giorni di gennaio ad Arona, la motonave “Topazio”, prima imbarcazione ibrida diesel-elettrica. Prenderà servizio nella flotta della Navigazione Lago Maggiore questa primavera e potrà trasportare fino a 200 passeggeri.
La cerimonia del varo ha visto il rituale della bottiglia di vino infrangersi sulla prora dell’imbarcazione in segno di buon auspicio e la benedizione di don Claudio Leonardi parroco di Arona, perché la nave protegga le vite di chi viaggerà e lavorerà a bordo.
La motonave Topazio è stata costruita interamente nel cantiere di Arona e i lavori di completamento, le prove degli impianti a bordo, proseguiranno nella darsena.
«Siamo molto soddisfatti di aver portato a completamento le attività di costruzione dello scafo e delle sovrastrutture della motonave – spiega il direttore generale della Navigazione Laghi, Alessandro Acquafredda – e di averla messa in acqua; si tratta della prima nave a predisposizione ibrida, con la portata di 200 passeggeri e munita di batterie a polimeri di litio che garantiranno una navigazione più pulita e silenziosa. Un ulteriore passo, particolarmente importante, di un percorso all’insegna della sostenibilità che abbiamo intrapreso con grande convinzione».
La nave “Sarà pronta nei prossimi mesi – ha continuato il Direttore di Esercizio, Gian Luca Mantegazza – e l’unità andrà a rafforzare la flotta della Navigazione Lago Maggiore; siamo orgogliosi che proprio nei nostri cantieri sia stata costruita la prima imbarcazione ibrida e di averla a disposizione già nel 2020”
Nel cantiere in Intra invece stanno proseguendo a pieno ritmo i lavori di rimotorizzazione del traghetto San Cristoforo di sostituzione del motore diesel tradizionale con una propulsione ibrida diesel elettrica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.