Pm10, il peggio gennaio degli ultimi 10 anni
Nel 2019 i giorni di sforamento sono stati 15, nel 2020 sono stati 21

Ventuno giorni di superamento del limite di Pm10 nell’aria a gennaio, il peggiore degli ultimi dieci anni.
Sono i dati diffusi da Saronno Ambiente onlus, il circolo di Legambiente locale: «Ecco come è stata la qualità dell’aria di Saronno in questo mese di gennaio 2020. Nel 2019 i giorni di sforamento sono stati 15, nel 2020 sono stati 21. Secondo Legambiente Lombardia, questo è stato il peggior mese di gennaio degli ultimi 10 anni».
«E, ovviamente, adottare misure antismog a macchia di leopardo è molto meno efficace sulla qualità generale dell’aria; migliora unicamente l’inquinamento di prossimità – commenta Saronno Ambiente onlus -. E’ davvero così difficile guardare al di là del proprio naso? Possibile che non si possano adottare misure antismog in tutta la pianura padana e, come viene giustamente sottolineato da esperti del CNR, magari adottare misure preventive, per evitare di arrivare a livelli di saturazione? Siamo così incapaci di rinunciare a qualcosa per stare meglio tutti?».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.