I robot collaborativi della Universal Robots scelgono la Telmotor di Saronno

La multinazionale danese specializzata in robotica ha siglato una partnership strategica per la distribuzione dei suoi prodotti

Generico 2018

Universal Robots (UR) sigla una partnership con Telmotor, azienda bergamasca che ha anche una sede a Saronno, per potenziare la rete di distribuzione nazionale. La scelta dell’azienda danese – che nel 2015 è stata acquisita dall’americana Teradyne Inc. per 285 milioni di dollari – ha ragioni precise  sintetizzate dalle parole del country manager Italia Alessio Cocchi: «Vogliamo essere sempre più vicini ai nostri clienti e capillari nel fornire le nostre soluzioni e servizi di robotica collaborativa».

Telmotor è un’azienda con oltre 40 anni di attività alle spalle che dispone di ben 9 sedi sul territorio nazionale, di cui una appunto a Saronno, e vanta una specializzazione su diversi mercati: dal light consulting all’energy solutions fino all’industrial automation. «Una partnership strategica – spiega Paolo Sottocornola, direttore commerciale di Telmotor – che permetterà di aprirci verso la robotica collaborativa, un ambito complementare a quelli già presidiati, mettendo a disposizione dei nostri interlocutori un’offerta ancora più aggiornata e completa».

«L’orientamento all’automazione è sempre più richiesto da parte dei nostri clienti per migliorare la qualità e l’efficienza dei loro processi – continua Sottocornola – I robot collaborativi sono progettati per condividere uno spazio di lavoro con gli esseri umani, rendendo l’automazione più facile che mai per le aziende di tutte le dimensioni».

In effetti è sufficiente vedere la crescita di UR degli ultimi anni per capire quanto il mercato dei robot collaborativi sia in grande espansione. Le stesse ragioni che indussero Teradyne Inc. – società del Massachusetts patria della robotica industriale –  ad acquisire Ur erano proprio legate alla crescita della società danese che nel 2014 aveva avuto un aumento dei ricavi del 70% con un profitto più che raddoppiato rispetto al periodo precedente.

NUOVE PROSPETTIVE
Questa partnership, dunque, oltre ad ampliare la distribuzione e la presenza nazionale di UR in regioni strategiche del Paese, è anche in grado di fornire un ulteriore valore aggiunto alle imprese clienti di UR.  Telmotor , infatti, è uno dei maggiori player italiani nella fornitura di prodotti e servizi per automazione industriale e vanta un consolidato know-how sui processi nei vari settori industriali.

«L’accordo con Telmotor ha un’importanza strategica per UR Italia – aggiunge Cocchi – Telmotor è in grado di offrire un approccio consulenziale ad ampio raggio e ad alto valore aggiunto, fornendo supporto in tutte le fasi, dall’analisi di fattibilità e simulazioni, ai servizi post vendita. Vanta un elevato livello di preparazione e competenza in diversi settori industriali e rappresenta quindi per UR un vero valore aggiunto da offrire alla clientela».

CHI È TELMOTOR
Nata nel 1973 a Bergamo come azienda specializzata nella distribuzione di prodotti per l’automazione industriale e le forniture elettriche, Telmotor ha successivamente ampliato il proprio raggio d’azione abbracciando altri settori, dalla distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, proponendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario. Oggi Telmotor può contare su un organico di 320 collaboratori con un volume di affari superiore ai 158 milioni di euro.

CHI È UNIVERSAL ROBOTS
È stata fondata nel 2005 per rendere la robotica accessibile a tutti, sviluppando robot industriali flessibili, facili da usare, a prezzi ragionevoli, adatti a operare in sicurezza. Dal lancio del primo robot collaborativo (cobot) nel 2008, la società ha registrato una crescita considerevole raggiungendo la leadership di mercato. La società, parte di Teradyne Inc., ha sede a Odense, in Danimarca, e ha filiali e uffici regionali negli Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia, Cina, India, Singapore, Giappone, Corea del Sud, Taiwan e Messico. Nel 2018, Universal Robots ha ottenuto un fatturato di 234 milioni di dollari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.