Anche il corso pre-parto si trasferisce online
In questo tempo sospeso Il Melograno trasferisce online la sua attività, con consulenze gratuite per genitori al telefono, corsi in videoconferenza e video-tutorial sui social

Si è svolto ieri sera, mercoledì 18 marzo dalle ore 20 e le 22 in videoconferenza, il primo corso di accompagnamento alla nascita online promosso dall’associazione Il Melograno di Gallarate.
“La gravidanza è un periodo speciale che, fortunatamente, l’emergenza coronavirus non può fermare – scrivono le operatrici sulla pagina Facebook dell’associazione– Nonostante sia una modalità molto distante dal l’approccio che di solito ci caratterizza, Il Melograno propone in via del tutto eccezionale il corso In coppia verso la nascita in videoconferenza”.
(Per maggiori informazioni scrivere a info@melogranogallarate.it).
“In questo tempo del disorientamento, di una distanza nuova e coatta tra le persone, dobbiamo per senso di responsabilità sospendere gli incontri di accompagnamento alla nascita dal vivo – aggiungono le referenti dell’associazione – Per restare comunque accanto alle donne in attesa abbiamo attivato percorsi online, di cui garantiamo la qualità tipica delle nostre attività”.
In gravidanza
Oltre all’attivazione del corso online, in questa situazione di difficoltà sanitaria, l’associazione Il Melograno ha reso pubblici e fruibili gratuitamente i video girati per il DVD “Come prepararsi alla gravidanza e al parto” a cura di Ars medica in vendita in edicola qualche anno fa. Lo ha fatto pubblicando sul proprio canale Youtube cinque video “per un’informazione corretta e scientifica indispensabile, per acquisire strumenti pratici di cura di sé e del bambino, della bambina”
Di seguito l’elenco completo dei video a disposizione.
– la gravidanza: i cambiamenti, i primi segnali
– Il lavoro del corpo: esercizi in gravidanza
– il lavoro del corpo: esercizi in acqua
– il travaglio e il parto
– il parto e l’accoglienza al bambino
Supporto alla genitorialità
Il Melograno, anche se a distanza, continua ad offrire consulenze e spazi di ascolto gratuiti ai ne genitori, alle mamme e ai papà, alle donne in gravidanza o alla prese con l’allattamento.
Per tutte queste ragioni rimane attivo tutti i giorni, dalle ore 14 alle ore 16 il numero 331 9987383: un’operatrice del Melograno vi risponderà.
Le Meloletture
Per chi invece ha già dei bambini Il Melograno di Gallarate ha trasferito sulla propria pagina Facebook l’appuntamento con i libri sfogliati e letti ad alta voce con le Meloletture, in una serie di video girati in casa dall’operatrice, con la collaborazione preziosa della sua bambina.
Online anche qualche tutorial con idee per giochi da fare in casa con i bambini piccoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.