Otto anni dalla scomparsa di Lucio Dalla
Il grande cantautore bolognese è scomparso il primo marzo del 2012 colpito da un infarto a Montreux, dove si trovava per un concerto

Sono passati otto anni dalla scomparsa di Lucio Dalla. Era il primo marzo del 2012 quando improvvisamente arrivò la notizia della morte di uno dei più grandi cantautori italiani. Dalla si è spento a Montreux, in Svizzera, dove la sera prima aveva tenuto un concerto. A stroncargli la vita un infarto, a pochi giorni dal suo 69esimo compleanno, quello che avrebbe dovuto festeggiare il 4 marzo.
Quella di Lucio Dalla è stata una perdita grande per chi lo amava, ma anche per tutto il mondo della cultura italiana. Negli anni ha regalato al pubblico hit del calibro di “Attenti al lupo”, “Caruso”, “Piazza Grande”, “Cara”, “L’anno che verrà”, “Anna e Marco”, per citarne alcune. Una discografia di canzoni che hanno accompagnato e raccontato l’Italia dagli anni ’70 fino ai primi anni del 2000. E poi le collaborazioni, basta pensare al famoso tour con Francesco De Gregori, ad esempio, gli spettacoli tv e molto altro. Bologna, la sua città, continua a ricordarlo con un bellissimo murales sulla facciata della casa dove ha sempre vissuto e con moltissime iniziative, ma le ricorrenze per omaggiarlo sono organizzate in tutta Italia.
Foto dalla pagina facebook Lucio Dalla Fondazione
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.