Scacco matto…alla noia

Il "prof" di scacchi di Azzate Gianmarco Beraldo ha organizzato una gara tra piccoli atleti nel parco comunale (all'aperto e in sicurezza) dove tempo fa è stata allestita una grande scacchiera

Scacchi Azzate all’aria aperta

In tempi di coronavirus, anche le scuole scacchi stanno chiuse: pedoni, Re e regine sono in quarantena dentro le scatole. Anche la scuola scacchi di Azzate, succursale di quella di Gallarate, con i suoi giovanissimi allievi (media età 6 anni!) ha dovuto sospendere le lezioni.

Ma il giorno sette marzo, vista la bella giornata e nel pieno rispetto delle norme, si è deciso di fare una partita-lezione allaperto, fuori dai  locali delle ACLI dove solitamente ci si ritrova, utilizzando la bella scacchiera nel parco comunale.

Dopo aver disinfettato con cura tutti e 32 i pezzi, due squadre, tenendosi a debita distanza, hanno dato vita ad una sfida infinita, spostando Alfieri su diagonali lunghissime e Torri su spaziose colonne. Un piccolo momento di vivacità, svolto in tutta sicurezza e con il sorriso sui giovani volti.

Ora si torna alla normalità di questi tempi anomali: le lezioni riprenderanno ma solo online, mentre per tornare a sfidarsi uno di fronte allaltro occorrerà sperare che lemergenza finisca il primo possibile. Ma lattesa non è un problema: la pazienza unita al ragionamento sul lungo periodo è una caratteristica imprescindibile di ogni scacchista. E alla fine i giovani sorrisi daranno scacco matto anche al virus. Essere mattati, del resto, è il destino di ogni corona sulla scacchiera.

L’insegnante di scacchi Gianmarco Beraldo

Mamma, vado al parco a giocare a scacchi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.