I vigili del fuoco scrivono a Fontana: “Fate tamponi anche a noi”
La Confsal ha mandato una lettera in regione per chiedere provvedimenti: "Sono già numerosi i casi di positività tra il personale"

La CONFSAL, Federazione Nazionale Autonoma Vigili del Fuoco, ha inviato una lettera al governatore Attilio Fontana per chiedere quali provvedimenti saranno assunti per arginare il contagio di Coronavirus.
Ecco la lettera
Egregio Presidente,
ringraziandoLa per le numerose iniziative che l’hanno vista sin qui protagonista in questo periodo di emergenza sanitaria, siamo qui a chiederLe di adottare dei provvedimenti necessari nei confronti di chi opera quotidianamente nel campo del soccorso. Il Ministero dell’Interno ha specificato, nell’ultima circolare inoltrata alle OO.SS. in data 26/03/2020, le indicazioni emanate dal Ministero della Salute, soprattutto per quanto concerne la possibilità di effettuare test tampone al personale VF. A tal riguardo è stato precisato quanto segue:
“Qualora, invece, direttive o ordinanze regionali lo prevedano, il personale del CNVVF sarà sottoposto all’esame in parola anche in assenza di sintomatologia e di documentato contatto a rischio.”
Purtroppo sono già numerosi i casi accertati positività da Covid-19 del personale VF in servizio presso tutta la Regione Lombardia, gli stessi soccorritori potrebbero quindi essere possibili e probabili vettori del virus. Siamo qui a chiederLe, quindi, di poter adottare, in via straordinaria, le stesse direttive emanate in Veneto, ovvero un’azione di ricerca sistematica sul personale che ad oggi presta servizio.
In attesa di un Suo positivo riscontro, porgiamo cordiali saluti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.