40 anni fa ci lasciava Gianni Rodari

gianni rodari

Maestro, giornalista, ma soprattutto autore di tante e amatissime storie per bambini capaci di raggiungere i cuori di ogni età. Gianni Rodari ci lasciava esattamente 40 anni fa, il 14 aprile 1980, a causa di una complicanza insorta dopo un’operazione in una clinica di Roma.

Nato a Omegna nel 1920, Gianni Rodari si trasferì sulle sponde del Lago di Varese (a Gavirate per la precisione) dove trascorse la giovinezza. È però il piccolo comune di Ranco che conserva ancora il suo ricordo più affettuoso: quello dei piccoli studenti della scuola elementare di allora, dove Rodari insegnò tra il 1940 e il 1941..

Gianni Rodari continua ancora oggi a far volare con la fantasia lettori piccoli e grandi, attraverso le sue storie, i suoi personaggi pieni di vita e curiosità, e il suo stile, che rivoluzionò completamente la narrativa per ragazzi del Secondo dopoguerra.

Un talento, quello di Rodari, che venne apprezzato molto anche all’estero. Rodari è infatti tra gli autori italiani più tradotti in lingua straniera, di fianco a Dante, Umberto Eco, Moravia e Calvino. I suoi racconti portarono Rodari a diventare l’unico autore italiano a ricevere il Premio Hans Christian Andersen, noto anche come il “piccolo Premio Nobel” della letteratura per l’infanzia.

di
Pubblicato il 14 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.