I costruttori scrivono ai sindaci: garantire liquidità, semplificare le procedure e sospendere gli oneri

I vertici di Ance sono preoccupati delle ricadute della crisi sui livelli occupazionali e sulla tenuta dell'intera filiera costituita per lo più da piccole e micro imprese

ance Associazione nazionale costruttori edili varese

Ance provinciale, l’Associazione nazionale costruttori edili, ha scritto una lettera aperta ai sindaci del territorio con una serie di proposte per fronteggiare la crisi generata dall’emergenza sanitaria. I costruttori chiedono agli amministratori locali una serie di misure di loro competenza per garantire liquidità al sistema, semplificare le procedure amministrative e sospensione gli oneri per l’annualità in corso.

«I costruttori della nostra provincia – sottolinea il direttore Juri Franzosi – hanno da subito messo in atto, con grande senso di responsabilità e sacrificio, tutti gli sforzi e le misure opportune ad evitare pericoli per la salute dei propri collaboratori e della collettività, sospendendo i cantieri, in alcuni casi ancor prima delle disposizioni governative e regionali che hanno imposto l’interruzione delle attività produttive. Le imprese operanti nel settore degli appalti pubblici, ed in particolare quelle impegnate a garantire la fruibilità di servizi pubblici essenziali hanno continuato con abnegazione la loro attività di fondamentale importanza per la collettività».

«È chiaro che come è avvenuto per altri settori – conclude Franzosi – le ricadute economiche dell’emergenza causata dal coronavirus rischiano di compromettere ulteriormente il settore edile nel nostro territorio, già indebolito da una perdurante crisi, con evidenti ricadute sui livelli occupazionali e sulla tenuta del tessuto di piccole e micro-imprese di cui è costituita l’intera filiera. Abbiamo fatto quelle proposte per limitare i danni al settore, e garantire una sicura ripartenza alle imprese».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.