Monti risponde ad Astuti: “Il 62% delle Rsa non ha contagi”

Il presidente della Commissione Sanità replica al consigliere regionale: "“La provincia di Varese ha il numero più basso di casi positivi ogni mille abitanti. Merito della medicina del territorio"

emanuele monti

“Mi sorprende molto la posizione di Astuti che attacca i dati della provincia di Varese. Proprio ieri mi sono confrontato con i sindaci della Lega del territorio, per fare il punto sulla situazione e sulle azioni da portare avanti, ed è emerso un quadro tutt’altro che negativo”.

Così Emanuele Monti, Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, in risposta al Consigliere del Pd Samuele Astuti.

“Varese è la seconda provincia con l’età media più elevata per quanto riguarda la mortalità – spiega Monti – il numero di casi positivi ogni mille abitanti è il più basso in Lombardia. E ben il 62% delle Rsa è Covid free, ovvero senza casi positivi. Direi che emerge una migliore della media regionale, ed è merito delle azioni messe in campo prontamente ad ATS e ASST di concerto con i sindaci e della qualità della medicina del territorio, che a Varese è sopra la media territoriale. Non è un’opinione, ma sono i numeri che parlano. Prima dell’epidemia, infatti, Varese era la provincia con i numeri migliori per quanto riguarda la presa in carico dei pazienti cronici, la rete della medicina del territorio, organizzata in medicina di gruppo o cooperativa, per elencare i fattori principali”.

“A Varese abbiamo dato il via alla sperimentazione per effettuare ecografie toraciche a domicilio e nelle RSA sono state avviati tele-consulti con gli specialisti ospedalieri, telemedicina e sorveglianza dei pazienti covid al domicilio e con le quattro squadre USCA e l’ADICOVID attivi 7 giorni su 7 vengono presi in carico tutti i pazienti covid gravi che sono in quarantena domiciliare – prosegue il Presidente di Commissione – in sostanza siamo all’avanguardia nella tutela della salute dei cittadini”.

“Tutto questo conferma quanto la Legge 23 del 2015 sia stata uno stimolo per potenziare il legame ospedale / territorio – conclude Monti – e Varese che è stata tra le province più attive negli ultimi anni nell’implementazione della Riforma, ora sta ottenendo i migliori risultati in Lombardia nel rispondere all’epidemia. Alle continue critiche del Pd voglio ricordare che le loro proposte in Sanità negli ultimi 8 anni hanno portato ad un taglio di 37 miliardi di euro, dimezzati da 6 a 3 posti letto per mille abitanti e il blocco all’assunzione del personale. Nel mentre il sistema Lombardo attrae pazienti da tutta Italia, il doppio dell’Emilia e quattro volte il Veneto. Attaccano la delibera RSA della Lombardia ma poi nel Lazio il Segretario del Pd e governatore ne fa una uguale, criminalizzano le RSA lombarde ma leggendo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità Reggio Emilia è la seconda città in Italia per mortalità.  Auspico più responsabilità da parte di Astuti al fine di fare di più per nostra comunità e non solo criticare con tesi molto poco convincenti”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Lena Bandi

    Gradirei sapere DA QUANDO sono attive le modalità che elenca il Presidente Monti e se sono attive per tutto il territorio o solo per Varese:
    “A Varese abbiamo dato il via alla sperimentazione per effettuare ecografie toraciche a domicilio e nelle RSA sono state avviati tele-consulti con gli specialisti ospedalieri, telemedicina e sorveglianza dei pazienti covid al domicilio e con le quattro squadre USCA e l’ADICOVID attivi 7 giorni su 7 vengono presi in carico tutti i pazienti covid gravi che sono in quarantena domiciliare”
    Grazie

  2. Avatar
    Scritto da Maurizio Parisi

    Quando il Monti e’ venuto nel mio paese per la campagna elettorale del 2019 ho detto che il nostro sistema sanitario doveva sviluppare corsi di ecografia piu’ che spendere in cooperative inutili. Non sapeva cosa fosse “ecografia”.
    Io uso ecografia per cultura personale e continuo a vedere polmoniti da
    covid. Gli unici contatti che abbiamo avuto da ats sono le mail con le
    comuicazioni che si smentiscono a vicenda e BASTA. Sto monitorando i miei
    pazienti tutti i giorni e VADO a vederli rischiando, ma se lo meritano;
    sarebbero soli con se stessi.

  3. Avatar
    Scritto da Paolo52

    La risposta di Emanuele Monti, corredata da dati e servizi sanitari forniti, ci fa apparire la realtà della sanità varesina come uno splendido “paradiso”, dove tutto funziona ed è fatto meglio che altrove. Sinceramente mi aspettavo dal presidente della commissione sanitaria regionale una risposta migliore, meno propaganda e più riflessione sul capire perché tanti anziani sono stati contagiati e molti sono morti nelle RSA provinciali varesine.
    Le Residenze Sanitarie Assistenziali erano e sono le realtà più fragili, dove maggiore deve e doveva essere l’attenzione e gli interventi preventivi. Qui sono ricoverate le persone che hanno bisogno più di altri di assistenza, aiuto e protezione sanitaria.
    Da Monti, mi aspettavo chiarezza su come hanno agito questi istituti sia pubblici che privati, una analisi circostanziata e conoscitiva per cercare le eventuali responsabilità di chi non ha agito preventivamente, di chi non ha applicato correttamente norme di sicurezza sanitaria, di chi per non spendere non ha acquisito mezzi e strumenti per sanificare e mettere in sicurezza queste realtà. Ora le sottovalutazioni e le lentezze nel non agire, le burocratiche scuse nel scaricare responsabilità ad altri, la superficialità colpevole di chi doveva fare e non ha fatto, si sono pagate e si pagano con la morte di chi non ha colpe.
    Non è accettabile che un politico dinanzi a tanti contagi e morti nelle RSA non entri nel merito risponda in modo superficiale, evasiva, e descriva una situazione idilliaca come se tutto funzionasse bene, di politici così sinceramente il paese non è ha alcun bisogno.

  4. Avatar
    Scritto da Maurizio Parisi

    Un ulteriore elemento di tristezza e’ che l’ORDINE DEI MEDICI di VARESE,
    che pure ha avuto una illustre vitttima nel suo presidente Stella, non
    reagisca ufficialmente a queste affermazioni,

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.