Buoni regalo e pasti a domicilio, l’azione di TripAdvisor per aiutare i ristoranti
Il sito dei viaggiatori lancia un'iniziativa per sostenere le attività locali in difficoltà

Tripadvisor permetterà agli utenti e viaggiatori di aiutare i 5 milioni di ristoranti presenti sulla piattaforma. Lo si potrà fare incoraggiando, ad esempio, l’acquisto di buoni regalo e di servizi di consegna a domicilio o di asporto dai loro ristoranti preferiti. In particolare, i buoni regalo fungono da micro prestiti che aiutano gli operatori a pagare l’affitto e gli impiegati e a sostenere altre spese fondamentali.
Con l’impegno di portare più attenzione verso queste imprese, i membri di Tripadvisor saranno anche incoraggiati a scrivere recensioni e a creare guide che mettano in evidenza i loro ristoranti e bar preferiti e le loro esperienze gastronomiche recenti. Questi piccoli gesti di supporto possono avere un impatto importante sui business e sulle comunità locali finché le restrizioni di viaggio e il lockdown persistono.
Tripadvisor, inoltre, sta coinvolgendo la sua community globale per aiutare a generare donazioni a cause di supporto così necessarie in questo momento di bisogno. Gli utenti possono anche mostrare il loro apprezzamento per un ristorante o chef sui social media e generare così donazioni alle persone coinvolte nella crisi. La Tripadvisor Foundation si è impegnata a donare $1 milione per supportare le organizzazioni che assistono le popolazioni più vulnerabili nel mondo in risposta al COVID-19. Per iniziare, la Fondazione contribuirà con $1 (fino a un massimo di $150.000) per ogni recensione di Tripadvisor postata o condivisa con l’hashtag #LoveYourLocal su account pubblici di Twitter, Facebook o Instagram. I ricavi andranno a organizzazioni che aiutano le persone coinvolte nella crisi, tra cui la World Central Kitchen. I dettagli su come partecipare sono riportati qui sotto.
5 modi per aiutare i ristoranti preferiti
Molti ristoranti hanno visto le loro entrate ridursi drasticamente o addirittura svanire del tutto a seguito delle misure di distanziamento e alle restrizioni applicate dai governi nel mondo. Tripadvisor sta evidenziando nuovi modi per i clienti di fornire supporto ai loro ristoranti preferiti in questo periodo. Ecco 5 modi con cui gli utenti nel mondo possono aiutare:
-
Premia i tuoi preferiti – Hai un ristorante preferito che non ti delude mai? Chiamalo o vai online per vedere se possono consegnarti il pasto a domicilio. Considera di ordinare un pasto a domicilio con la frequenza con cui lo faresti normalmente. Potrebbe davvero fare la differenza per quel ristorante!
-
Non dar nulla per scontato – Potresti pensare che un ristorante locale non proponga la consegna a domicilio ma potrebbe aver cambiato la sua policy in risposta alla crisi. Controlla prima di scartare quell’ipotesi così da non perdere l’occasione.
-
Acquisto un buono regalo – Molti ristoranti offrono l’acquisto di buoni regalo da riscattare in futuro. Questi acquisti fungono da micro prestiti per l’industria dell’ospitalità e forniscono supporto economico ai ristoranti. Ora Tripadvisor permette l’acquisto di buoni regalo sia online tramite eGiftCards sia offline chiamando il ristorante. Controlla per vedere se i tuoi ristoranti preferiti propongono questa opzione sulla loro pagina di Tripadvisor.
-
Contribuisci a una co-donazione – Condividi fotografie e raccomandazioni dei tuoi ristoranti e chef preferiti con una recensione su Tripadvisor o con l’hashtag #loveyourlocal su Facebook, Instagram o Twitter. Ogni volta che lo farai, la Tripadvisor Foundation contribuirà con $1 (fino a un massimo di $150.000) donando il ricavato a organizzazioni che aiutano le persone coinvolte nella crisi.
-
Scopri nuovi ristoranti – Se sei alla ricerca di posti nuovi mai provati, puoi trovare online nuove esperienze gastronomiche locali. Ci sono oltre 5 milioni di ristoranti su Tripadvisor e molti hanno aggiunto opzioni di consegna a domicilio in risposta alle restrizioni in vigore.
Un aiuto in più: #LoveYourLocal
Come parte della donazione iniziale di $1 milione per supportare l’urgente bisogno di risposte al COVID-19, la Tripadvisor Foundation contribuirà con $1 (fino a un massimo di $150.000) ogni volta che un cliente farà una delle seguenti azioni e condividerà con l’hashtag #LoveYourLocal su account pubblici di Twitter, Facebook o Instagram, la pubblicazione di:
- Foto della ricevuta del buono regalo dal ristorante preferito in qualunque parte del mondo
- Link a una recensione di Tripadvisor sull’esperienza preferita al ristorante
- Piatto preferito del ristorante preferito con link alla pagina Tripadvisor del ristorante
- Tributo allo chef o all’esperienza gastronomica preferita con link alla pagina Tripadvisor del ristorante
- Lista dei ristoranti preferiti utilizzando la funzionalità “Salva” di Tripadvisor cliccando sull’icona a cuore presente sulla pagina di ogni ristorante su Tripadvisor
Queste donazioni saranno poi distribuite equamente a organizzazioni inclusa la no-profit World Central Kitchen che si mobilita urgentemente per fornire pasti in luoghi colpiti da disastri naturali e crisi.
Mentre il bisogno immediato è focalizzato sul supporto all’industria della ristorazione, le partnership con queste organizzazioni si evolveranno per sostenere i business più piccoli del settore del turismo e dell’ospitalità coinvolti nella crisi.
Per ulteriori informazioni sul COVID-19, si può visitare la pagina dedicata su Tripadvisor, leggere le discussioni sui forum dei viaggiatori di Tripadvisor, visitare il sito dell’OMS o del Ministero della Salute.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.