Varese Pride, la sfilata rimandata al 2021
La parata del 13 giugno non si svolgerà a causa dell'emergenza Covid19. In programma diversi appuntamenti virtuali
Arcigay Varese ha deciso di rivedere lo svolgimento del Varese Pride per l’edizione 2020. In particolare, la parata per le vie del centro città non si svolgerà più il 13 giugno 2020 e sarà rinviata al 2021. Rimarranno gli eventi della Pride Week che saranno trasmessi per la prima volta in streaming da quando esiste il Pride a Varese. Il calendario è in corso di definizione.
Tutti gli eventi saranno in diretta sui social e sul sito www.varesepride.it. Sarà inoltre possibile interagire direttamente con i protagonisti degli eventi. Il Varese Pride quest’anno ha ricevuto il patrocinio di Comune di Azzate, del Comune di Vedano-Olona e dell’Università degli Studi dell’Insubria e il sostegno di attività commerciali che hanno deciso di sostenere l’evento nonostante la cancellazione: Vector, Così Com’è, Sguardi di Confine e Acconciature Federica.
Il 27 giugno, inoltre, Arcigay Varese prenderà parte al Global Pride, un enorme Pride con tutti gli organizzatori di Pride del Mondo, trasmesso in streaming grazie alla collaborazione delle piattaforme social e della durata di 24 ore in modo da attraversare tutti i fusi orari. Il Global Pride si svolgerà per la prima volta nella storia proprio a causa dell’alto numero di parate cancellate per l’emergenza coronavirus. Secondo European Pride Organisers Association, l’associazione ombrello di tutti i Pride europei, sono infatti oltre 400 le parate dei Pride cancellate posticipate nel Mondo.
“Non è possibile proseguire con l’organizzazione. La parata del Pride, oltre a essere una manifestazione per i dirtti LGBTI+, è anche una festa. In questo momento di profonda crisi per il nostro Paese preferiamo rimandare il tutto a tempi migliori anche in rispetto delle numerose vittime della pandemia” – dichiara Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese, che aggiunge: “A tutte le persone impegnate in prima linea nell’emergenza va il nostro plauso. Desideriamo inoltre esprimere vicinanza a tutte le persone colpite dall’emergenza. Siamo certi che una volta passato questo momento difficile torneremo in un grande abbraccio collettivo, per le vie di Varese con i nostri colori. Siete tutti invitati”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.