Il campo di facelia amico delle api nel Parco Alto Milanese
Il terreno si trova all'interno della zona agricola del parco ed è coltivato a facelia. Si può ammirare ma non calpestare perchè è una risorsa ambientale importante per api, bombi e altri insetti utili

Nel Parco Alto Milanese c’è un bellissimo campo dai colori lilla che in questi giorni è in piena fioritura. Si tratta di un campo di facelia, una pianta il cui fiore è ricco di polline che piace molto alle api. È considerata una delle migliori piante mellifere grazie alla sua prolungata fioritura che attrae non solo le api e i bombi ma anche altri insetti come i sirfidi.
Questo fiore fornisce polline e nettare di altissima qualità e in agricoltura è utilizzata anche come concime naturale grazie alla presenza di sostanze azotate. Il suo fusto raggiunge anche i 90 cm, è ramoso e in alto è ricoperto da peli ispidi.
Il campo di Facelia di Busto Arsizio è stato seminato e coltivato dall’azienda agricola Rox Farm e la raccomandazione è di non calpestarlo. Le foto sono di Ale Milani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Franco1164 su Perché il sistema pensionistico italiano non è sostenibile
elenera su Un fenicottero rosa a spasso per Vergiate
Landover su Fusione tra palestre, si muove Olympus. "Ai nostri clienti richieste fuori dagli accordi"
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.