Finanziamenti per le Asd: ecco le procedure
Un numero verde e una e-mail a disposizione di società e associazioni sportive dilettantistiche - Via alla campagna nazionale "Futuri Movimenti" - Tutorial, idee da tutta Italia

UISP VARESE – Notiziario del 13 maggio 2020
NAZIONALE – Numero verde e procedure snelle: finanziamenti per le asd
Aiuti concreti in arrivo: l’Istituto per il Credito Sportivo ha previsto, in favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Società Sportive Dilettantistiche iscritte al registro CONI o alla Sezione parallela CIP da almeno un anno, la concessione di finanziamenti, destinati a far fronte alle esigenze di liquidità correlate all’emergenza COVID-19.
La misura, unitamente a tutte le specifiche e alla documentazione necessaria, sarà reso disponibile non appena concluso l’iter formale del Decreto Ministeriale, già sottoscritto dal ministro Vincenzo Spadafora, che definisce i criteri di funzionamento del Fondo di Garanzia – Comparto Liquidità, ai sensi dell’art.14 del Decreto Liquidità.
Nei prossimi giorni, quindi, le Ssd e le Asd potranno accedere alla richiesta di finanziamento direttamente dall’homepage del sito ufficiale del Credito Sportivo (CLICCA QUI) nella sezione dedicata alle misure di sostegno collegate all’emergenza epidemiologica Covid-19, compilando il modulo online.
Tra i documenti che dovranno allegare, è prevista una lettera di attestazione da parte dell’Organismo sportivo di affiliazione (Uisp, nel nostro caso) che l’Ssd o Asd è affiliata da almeno un anno ed è in regola con i pagamenti degli impegni associativi.
Da oggi sarà a disposizione il numero verde 800 608 398 e la mail infoemergenzacovid19@creditosportivo.it: canali di comunicazione dedicati all’iniziativa, per fornire le necessarie informazioni e gli adeguati supporti ai soggetti interessati.
Per tutti i dettagli sulle caratteristiche del finanziamento, vi rimandiamo alla Piattaforma Nazionale per le Associazioni e Società Sportive Uisp (circolare n°79/2019-2020).
NAZIONALE – Futuri Movimenti per accompagnare la ripresa
“Futuri Movimenti” è la nuova campagna nazionale che Uisp lancia in questa fase di graduale e progressiva ripresa. «Fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – grazie alla campagna “La palestra è la nostra casa” siamo entrati nelle case, non soltanto in quelle dei nostri soci, perché lo sport sociale e per tutti è un diritto di interesse collettivo. Sono stati prodotti oltre 600 video tutorial con centinaia di insegnanti Uisp di tutta Italia e sono stati già ad oggi da oltre 700.000 persone. La campagna ha contribuito ad ammorbidire il senso di solitudine e a garantire socialità che, per quanto virtuale, ha continuato ad offrire un senso di comunità. Questo è il percorso che proseguiremo anche con la nuova campagna “Futuri Movimenti”, attraverso incontri webinar, dirette Facebook e video tutorial che cercheranno di orientare la ripresa delle attività di promozione sociale e per tutti».
Contenuti di vario tipo, quindi, che avranno come protagonisti insegnanti e dirigenti dei Comitati Uisp di tutta Italia, ospiti e specialisti, esponenti delle reti associative dello sport sociale e del terzo settore.
NAZIONALE – Fase 2: i tutorial per sapere come muoversi
“La palestra è la nostra casa” è lo slogan lanciato dall’Unione Italiana Sport per Tutti per provare, tutti insieme, a far fronte all’emergenza coronavirus. Ogni giorno tantissime proposte, adatte a pubblici e passioni sportive diverse. Idee e consigli per trascorrere giornate casalinghe, ma all’insegna del benessere e del movimento.
Tantissime le idee da tutta Italia: se Uisp La Spezia e Valdimagra, con Officina Posture, propone una lezione con elastici, a Milano Polisportiva Garegnano 1976 propone una serie di esercizi specifici per la schiena e Uisp Lariano con ASD Virtus Pallacanestro Cermenate propone un potenziamento addominale e della parte superiore del corpo.
Per l’angolo dei bambini, Uisp Sassari propone di portare i bambini all’aria aperta per giocare e ricaricarsi di vitamina D: ora si può uscire, ma è difficile che loro comprendano che non devono toccare tutto e, se lo fanno, non devono toccarsi poi la faccia e lavare subito le mani. Margherita e Loredana Barra hanno provato a rendere più semplice la spiegazione di cosa è bene fare per evitare il contagio, oltre a dare la ricetta per la pasta modellante al balsamo, per stimolare la creatività.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli di VareseNews in collaborazione con UISP Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.