Inguaribile umanità
La memoria di Paolo rispetto al coronavirus: "Sono un inguaribile sognatore ad occhi aperti e mi piace immaginare il domani come un mondo migliore"
Il dono del silenzio, come un rumore dimenticato da troppo tempo.
La necessità di guardare dentro le pareti di casa, e chiedersi se realmente ci troviamo dove dovremmo essere; se questo è il nostro rifugio dal mondo, indipendentemente dal virus.
E la natura che non indugia, infischiandosene di noi e dei nostri problemi, come a sbeffeggiarci, provando a riprendersi l’aria e lo spazio che le abbiamo sottratto con altrettanta insolenza.
Il silenzio, gli affetti, la natura. Noi stessi. Umanità: parola spesso abusata senza comprenderne il reale significato. Tutti aspetti fondamentali della nostra vita, che ci permetterebbero di vivere in armonia, in pace col mondo.
Questo virus ha cambiato tutto. O forse, non ha cambiato nulla.
E’ come se stesse provando davvero, tenacemente, a trasformarci, spodestando un’ altra epidemia del nostro tempo: l’individualismo folle che affligge una parte dell’umanità.
Questo virus come un’opportunità. Ma siamo pronti a coglierla veramente?
Probabilmente no, probabilmente non tutti.
Ma sono un inguaribile sognatore ad occhi aperti e mi piace immaginare il domani come un mondo migliore.
Un mondo contagiato solamente da un’inguaribile umanità.
Paolo Deodato, Tradate
SCRIVICI LE TUE MEMORIE, LE TUE EMOZIONI, I TUOI PENSIERI IN QUESTO PERIODO DI CRISI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.