La Openjobmetis saluta Siim-Sander Vene

L’ala estone tornerà in Spagna al Fuenlabrada. Varese vicina a un altro baltico, il 21enne Strautins, ex Reggio e Trieste

Openjobmetis Varese - Allianz Trieste 91-85

Si chiude la seconda esperienza di Siim-Sander Vene con la maglia della Pallacanestro Varese. L’ala estone, 29 anni, tornerà infatti in Spagna dove aveva già giocato nel 2018-19, la stagione successiva al suo primo passaggio all’ombra del Sacro Monte.

A richiamare Vene nella Liga ACB – il campionato europeo di maggior livello ormai da anni – è stato il Montakit Fuenlabrada, una delle tre formazioni nelle quali l’ex biancorosso aveva già giocato due anni fa. Oltre a quella dei madrileni aveva infatti indossato la camiseta del Manresa e del Gran Canaria, squadra quest’ultima con cui aveva disputato anche parecchie gare di Eurolega.

Con la Openjobmetis Vene aveva un contratto annuale piuttosto pesante, almeno per le casse di una società come Varese. E vista la certa riduzione del budget in tempo di crisi, pur essendo giocatore molto gradito a coach Attilio Caja per le sue qualità tecniche e tattiche, l’addio è divenuto realtà.

Nella stagione troncata dall’emergenza coronavirus, Vene ha segnato 10,8 punti in maglia biancorossa con 4,2 rimbalzi e 2,3 assist di media a partita. Un buon campionato, il suo, ma tuttavia inferiore (per impatto complessivo) a quanto fece con la Openjobmetis nel periodo gennaio-maggio 2018, quando fu un pilastro granitico della Varese che centrò la qualificazione ai playoff grazie a otto vittorie consecutive.

Se quello di Vene è il primo addio definitivo, la Openjobmetis potrebbe presto concludere una operazione in entrata. Il giocatore più vicino in questo momento sembra essere Arturs Strautins, 21 anni, origini lettoni ma “formazione sportiva” italiana e quindi utilizzabile in campionato da italiano a tutti gli effetti. Strautins è alto 1,98 e gioca nel ruolo di ala piccola e ha già giocato in Serie A a Reggio Emilia, Capo d’Orlando e Trieste, concludendo poi a Udine (A2) la scorsa stagione.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.