Revisione dell’accordo sui frontalieri, i Comuni di frontiera non ci stanno: “Non ora e non così”
In una nota firmata dal presidente Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa, si esprime un netto disaccordo sull'opportunità di riaprire adesso dibattito e trattative sull'argomento

L’Associazione Comuni italiani di frontiera interviene sulla questione della revisione dell’accordo del 1974 tra Italia e Svizzera.
In una nota firmata dal presidente Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa, si esprime un netto disaccordo sull’opportunità di riaprire adesso dibattito e trattative sull’argomento.
«In relazione a quanto apparso sugli organi di stampa circa la possibile revisione dell’accordo del ‘74 sui ristorni dei frontalieri, questa è la posizione della Associazione Comuni Italiani di Frontiera: inopportunità di compiere qualsiasi riflessione in piena emergenza epidemica; necessità preliminare di ristabilire la libera circolazione delle persone e la completa riapertura dei valichi, come segno di rispetto anche verso i frontalieri; ripresa dei tavoli di discussione non solo sul tema dei ristorni ma in generale sull’economia transfrontaliera solo al termine della pandemia».
L’Associazione ribadisce inoltre “la centralità dei principi sanciti dall’accordo del ‘ 74 nel rispetto del lavoro frontaliere e degli impegni in carico ai Comuni di frontiera».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.