Due mesi di riunioni alle Bettole: corse a porte chiuse e al pomeriggio
Il direttore dell'ippodromo Tosi: «Giusto che la filiera non si interrompa, anche se gli ippodromi restano un anello debole. Si comincia il 2 luglio». Criterium a inizio agosto, il Gran Premio sarà il gran finale
Quindici riunioni, ciascuna delle quali con sei corse, in calendario nei mesi di luglio e agosto. A prima vista l’estate dell’ippica varesina parrebbe quella di sempre, ma le disposizioni legate all’epidemia di Covid-19 renderà particolare anche la stagione calda dell’ippodromo Le Bettole.
Alle corse, infatti, non sarà ammesso il pubblico e quindi l’ingresso sarà riservato solo agli addetti ai lavori. Lo spiega a VareseNews il dottor Giorgio Tosi, direttore dell’impianto ippico che si prepara con tutte le cautele del caso all’avvio della stagione. «Le corse ci saranno e il calendario è pronto – spiega Tosi – Partiremo il 2 luglio, di giovedì, ma poi le riunioni saranno posizionate al martedì e al sabato, come è avvenuto negli ultimi anni. Però, visto che la gente non avrà accesso all’ippodromo, le corse si disputeranno al pomeriggio o comunque prima dell’imbrunire: bar, ristoranti e agenzia scommesse saranno chiuse, quindi abbiamo preferito anticipare l’orario». I due appuntamenti più attesi restano i medesimi: il Criterium è il confronto di più alto livello sotto il profilo sportivo e si terrà sabato 1° agosto mentre il Gran Premio Città di Varese fungerà da gran finale, nell’ultima riunione stagionale di sabato 30 agosto.
L’apertura delle Bettole, come di altri impianti, è necessaria per mantenere attiva una filiera – quella del mondo delle corse ippiche – che da tanti anni deve confrontarsi con la crisi, almeno nel nostro paese. «Anche in questo caso, gli ippodromi saranno un anello debole – prosegue Tosi – perché a livello economico l’assenza di pubblico sarà pesante. Però è giusto che proprietari, allenatori e fantini possano fare il loro mestiere: i cavalli hanno bisogno di correre, devono comunque essere accuditi e restando fermi perderebbero valore. Per fortuna sono cadute le limitazioni sugli spostamenti e così le gabbie delle “Bettole” saranno ben frequentate con cavalli e fantini provenienti da tutta Italia: peccato che tifosi e appassionati non ci potranno essere».
Non è detto che, da qui ad allora, le normative sulle presenze del pubblico possano essere riviste. È però difficile pensare che alle Bettole si riaprano i battenti: «Organizzare una riunione ippica in queste condizioni è già molto complicato – prosegue il direttore – Abbiamo, per esempio, delineato percorsi ad hoc per cavalli e fantini tra le scuderie, la pista e gli altri luoghi. Per quanto riguarda il pubblico però è ancora più difficile: l’ippodromo non è uno stadio o un palazzetto, dove i tifosi restano seduti al loro posto ad assistere a una partita ma tra una corsa e l’altra si muovono, si spostano e via dicendo. Noi stiamo applicando le direttive attuali e gestendo il tutto con buon senso: vedo che comunque anche all’estero si sta gareggiando a porte chiuse. Per quest’anno va così».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.