Approvato all’unanimità in consiglio regionale il rinnovo dei fondi per “stanare” chi abbandona i rifiuti
A firmarlo il congliere regionale 5 stelle varesino Roberto Cenci. Previsti nuovi fondi per i comuni per acquistare fototrappole da utilizzare nei pressi delle potenziali discariche
Negli ultimi anni il problema dell’abbandono dei rifiuti, specialmente in aree isolate nelle periferie delle città e nelle campagne, si è aggravato, ed è fonte di lamentela per amministratori locali e cittadini: lo sversamento di rifiuti e il loro permanere rappresentano un concreto rischio di inquinamento del suolo, i cumuli di rifiuti diventano ricettacolo di animali e pericolo per i cittadini e ledono il decoro urbano delle città e del territorio.
Per questo il consigliere regionale 5Stelle Roberto Cenci, varesino, ha chiesto un nuovo bando destinato ai comuni per l’acquisto di fototrappole: «Il monitoraggio, finalizzato al controllo dello scarico abusivo di rifiuti all’interno dei territori comunali e al rilevamento delle infrazioni a norme di leggi o regolamenti, quando non risulti possibile o si rilevi non efficace con l’applicazione di altri strumenti, deve far ricorso a strumenti e sistemi di controllo alternativi; pertanto Regione Lombardia deve sostenere i comuni nell’attivazione di tale monitoraggio e perciò nell’acquisito delle fototrappole» ha scritto nel suo ordine del giorno.
«Numerosi comuni hanno già sperimentato con successo l’utilizzo delle fototrappole e altri hanno partecipato al bando regionale 2020 – ha ricordato – Molti di loro, però, continuano a manifestare l’esigenza di sostegno finanziario per l’acquisto e l’installazione di fototrappole sul loro territorio di competenza. Ogni settimana pervengono richieste di questo tipo, a fronte dell’individuazione di scarico abusivo di rifiuti».
Un problema sentito, e votato favorevolmente da tutti i consiglieri: l’ordine del giorno è infatti passato all’unanimità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.