Approvato all’unanimità in consiglio regionale il rinnovo dei fondi per “stanare” chi abbandona i rifiuti

A firmarlo il congliere regionale 5 stelle varesino Roberto Cenci. Previsti nuovi fondi per i comuni per acquistare fototrappole da utilizzare nei pressi delle potenziali discariche

discarica abusiva fagnano olona

Negli ultimi anni il problema dell’abbandono dei rifiuti, specialmente in aree isolate nelle periferie delle città e nelle campagne, si è aggravato, ed è fonte di lamentela per amministratori locali e cittadini: lo sversamento di rifiuti e il loro permanere rappresentano un concreto rischio di inquinamento del suolo,  i cumuli di rifiuti diventano ricettacolo di animali e pericolo per i cittadini e ledono il decoro urbano delle città e del territorio.

Per questo il consigliere regionale 5Stelle Roberto Cenci, varesino, ha chiesto un nuovo bando destinato ai comuni per l’acquisto di fototrappole: «Il monitoraggio, finalizzato al controllo dello scarico abusivo di rifiuti all’interno dei territori comunali e al rilevamento delle infrazioni a norme di leggi o regolamenti, quando non risulti possibile o si rilevi non efficace con l’applicazione di altri strumenti, deve far ricorso a strumenti e sistemi di controllo alternativi; pertanto Regione Lombardia deve sostenere i comuni nell’attivazione di tale monitoraggio e perciò nell’acquisito delle fototrappole» ha scritto nel suo ordine del giorno.

«Numerosi comuni hanno già sperimentato con successo l’utilizzo delle fototrappole e altri hanno partecipato al bando regionale 2020  – ha ricordato – Molti di loro, però, continuano a manifestare l’esigenza di sostegno finanziario per l’acquisto e l’installazione di fototrappole sul loro territorio di competenza. Ogni settimana pervengono richieste di questo tipo, a fronte dell’individuazione di scarico abusivo di rifiuti».

Un problema sentito, e votato favorevolmente da tutti i consiglieri: l’ordine del giorno è infatti passato all’unanimità.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 28 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.