Ancora in attesa 400mila domande di cassa integrazione

Al 10 settembre le integrazioni salariali causa Covid pagate dall'Inps sono state oltre 11milioni. Il decreto agosto introduce novità per i datori di lavoro: un contributo addizionale calcolato sulla riduzione di fatturato

lavoro generiche

L’Inps da aprile a oggi ha autorizzato quasi 3 miliardi di ore di cassa integrazione e delle altre misure a sostegno del reddito a causa dell’emergenza sanitaria. Una cifra enorme con variazioni percentuali rispetto al 2019 del 2130,62% per quanto riguarda la Cig ordinaria, del 46430,24%  per la Cig in deroga e del 8305,29% per i fondi di solidarietà.

La quantità di domande di cassa integrazione in attesa di essere pagate che era calata all’inizio dell’estate, ora è di nuovo in aumento. Se alla data del 7 luglio erano poco meno di 90mila al 10 settembre sono risalite a quasi 400 mila: le integrazioni salariali pagate sono state 11.060.900, su un totale di 11.459.453. (Fonte Inps)

Una parte di questo aumento può essere considerato fisiologico perché riguarda domande presentate di recente, ma una parte del ritardo può dipendere dal fatto che sulla materia il Governo nel giro di pochi mesi ha emesso tre diversi decreti: Cura Italia, Rilancio e Agosto.  Quest’ultimo prevede un ulteriore periodo di trattamenti di integrazione salariale con causale Covid-19 per una durata massima di nove settimane, incrementate di ulteriori nove, da utilizzare nel periodo ricompreso tra il 13 luglio 2020 e il 31 dicembre 2020. Una importante novità introdotta dal decreto è per i datori di lavoro che presentano domanda per le ulteriori nove settimane, l’introduzione di un contributo addizionale commisurato alla retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate durante la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. La misura del contributo è stabilita in funzione della percentuale di riduzione del fatturato subìto dall’azienda nel primo semestre 2020 rispetto a quello del 2019.

Da aprile ad agosto autorizzate 2819 milioni di ore di cassa integrazione causa Covid

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 25 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.