Grandi Molini Italiani presenta “La Mia Accademia”
Grandi Molini Italiani presenta “La Mia Accademia”. La piattaforma di formazione on line e off line per appassionati e professionisti dell’Arte Bianca

In un momento storico che vede formazione e lavoro più che mai al centro del dibattito, oggetto di nuovi sviluppi e nuove modalità di erogazione, anche la formazione professionale fa un salto in avanti.
Grandi Molini Italiani – il primo produttore della migliore farina italiana di grano tenero per uso industriale, professionale e domestico – presenta i nuovi corsi “La Mia Accademia”, la Scuola di Alta Formazione per l’Arte Bianca che da oggi si propone anche come piattaforma di e-learning ultra contemporanea e tecnologica.
“Il progetto “La Mia Accademia” nasce a inizio 2019 con l’obiettivo di dotare l’azienda di un servizio integrato di formazione – raccontano in Grandi Molini Italiani – L’offerta formativa è rivolta sia ai nostri professionisti sia, all’esterno, a studenti, appassionati di cucina, artigiani e aziende alimentari. Per ciascuno di loro “La Mia Accademia” ha messo a punto percorsi formativi specifici che coniugano saper fare pratico in ambito pane, pizza e dolci a conoscenze complementari, come analisi sensoriale, gestione del laboratorio e del punto vendita, scienza dell’alimentazione, marketing e comunicazione.”
La Scuola ha una sede didattica all’avanguardia: 300 mq all’interno dello storico Molino di Venezia che include un Laboratorio professionale, una cucina casalinga e una platea da 70 posti e si avvale di un Corpo Docente formato da esperti nelle varie discipline dell’Arte Bianca: figure interne a Grandi Molini Italiani insieme a liberi professionisti, professori universitari, chef, panificatori, pasticceri e pizzaioli.
Nel corso del 2019 la Scuola ha organizzato corsi in presenza fisica per privati appassionati di cucina e per artigiani, ha realizzato un programma di visite guidate per gli studenti e ha svolto attività di assistenza tecnica presso i laboratori artigiani.
Nel 2020 la Scuola sta mettendo a disposizione dei privati appassionati di cucina e degli artigiani sia corsi in presenza fisica, sia corsi di formazione online disponibili sulla nuova piattaforma di e-learning www.lamiaccademia.it. Mette inoltre a disposizione degli studenti un programma di esperienze al Molino di Venezia (visite guidate, Laboratori e Degustazioni) e un servizio di assistenza tecnica presso laboratori artigiani e stabilimenti industriali.
L’obiettivo è quello di sperimentare un modo nuovo di scoprire l’Arte Bianca nel Molino più grande d’Europa – il Molino di Venezia – iniziando dal primo ingrediente: la farina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.