Live painting sul muro del Lungolago con MAD Muri Artistici Diffusi
Per tutta la giornata del 5 settembre gli artisti realizzeranno un’opera collettiva in un grande evento performativo

Il progetto rivolto ai giovani di Lavena Ponte Tresa giunge all’evento conclusivo. Sabato 5 settembre dalle 11 lungo le sponde del Lago Ceresio il muro della passeggiata ospiterà un grande evento performativo che coinvolgerà i quattro artisti coinvolti Seacreative, Sten, Stuer e Gep Caserta insieme ad altri dodici artisti invitati e i giovani che hanno partecipato a MAD. Insieme daranno vita a una giornata di live painting su quella che poi sarà la hall of fame uno spazio pubblico e libero i cui i ragazzi possano sperimentare la propria creatività artistica.
Un’occasione da non perdere anche per il pubblico che potrà vedere lavorare live gli artisti.
Dopo l’interruzione forzata dovuta all’emergenza sanitaria MAD 21037 ha ripreso in piena sicurezza gli incontri con gli artisti e la realizzazione delle opere nei mesi di maggio e giugno per concludere il progetto con la fine dell’estate.
MAD è l’acronimo di Muri Artistici Diffusi e proprio su alcuni muri della città gli artisti hanno realizzato le loro opere. Il numero 21037 in qualità di Codice di Avviamento Postale di Lavena Ponte Tresa vuole contestualizzare l’intervento proprio nella bella cittadina affacciata sul Lago Ceresio.
La street art è la forma d’arte più diffusa nelle città, di fronte ad un murale i ragazzi possono ritrovarsi e discutere e lavorare insieme può diventare un’occasione di aggregazione e scambio di idee. I giovani hanno più facilità ad avvicinarsi all’arte di strada, all’arte urbana in quanto parla direttamente a loro e di loro, delle cose che li riguardano, piuttosto che all’arte appesa in un museo. Partendo dalla comprensione dell’arte urbana i giovani possono avere l’occasione di provare a dipingere, riscoprire la propria creatività e vivere da cittadini attivi la propria realtà sociale.
D’altronde Nick Kozak affermava “La street art non solo è arte, ma è la più diffusa forma d’arte degli spazi pubblici del pianeta. Qualcosa di veramente importante sta accadendo sui muri delle nostre città, e non è necessario un biglietto per vederlo”.
MAD 21037 è un progetto promosso dal Comune di Lavena Ponte Tresa in collaborazione con l’Associazione WgArt, che ha voluto coinvolgere i giovani nel nome della Street Art.
HALL OF FAME
5 Settembre 2020 dalle ore 11
Muro della passeggiata del Lungolago
Comune di Lavena Ponte Tresa e WgArt
MAD 21037 è anche su Instagram @madwgart #mad21037
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.