Quattro overtures di Verdi per la stagione concertistica del Lac di Lugano

L’OSI e Markus Poschner riaprono la stagione dei Concerti OSI al LAC con le celebri ouvertures verdiane e un gioiello concertistico di William Walton, solista la star tedesca della viola Nils Mönkemeyer

varie

L’OSI e Markus Poschner riaprono la stagione 2020/21 dei Concerti OSI al LAC con quattro celebri ouvertures verdiane e un gioiello concertistico di William Walton, solista la star tedesca della viola Nils Mönkemeyer.

L’attesa apertura della stagione dei concerti OSI al LAC dell’Orchestra della Svizzera italiana, giovedì 1 ottobre 2020 ore 20.30, presso la Sala Teatro del LAC di Lugano sotto la guida del Direttore principale OSI Markus Poschner, presenta quattro delle ouvertures più popolari di Giuseppe Verdi: il celebre pot-pourri che apre il primo capolavoro, Nabucco; la limpida introduzione al raro e scandaloso Stiffelio; la grande romanza per violoncello e orchestra che preludia ai Masnadieri e la più grandiosa “sinfonia” d’opera verdiana, quella scritta per la seconda versione della Forza del destino. «Si potrebbero suonare le quattro ouvertures nella seconda parte senza interruzioni, come altrettanti tempi di una sinfonia. Partendo da Nabucco si potrebbe disegnare un grande arco, che copre quasi trent’anni: un vero e proprio viaggio nella vita e nell’opera di Verdi» ha spiegato il maestro Poschner. «Le tonalità e i collegamenti sono perfetti:
Stiffelio è in Re come I Masnadieri che costituisce il movimento lento e, per grande finale, la Forza del destino!».

Le ouvertures verdiane incorniciano il Concerto per viola del compositore inglese William Walton, amato dai più grandi violisti del Novecento e del nostro tempo. Il Concerto di Walton sarà
interpretato dal grande violista tedesco Nils Mönkemeyer, che lo ha inciso recentemente insieme a Poschner a Bamberg per l’etichetta Sony, di cui Mönkemeyer è artista in esclusiva.
Il concerto, sostenuto da BancaStato e realizzato nell’ambito dei Concerti RSI, è offerto in diretta radiofonica su RSI Rete Due e in videostreaming (rsi.ch/live-streaming).

La prevendita dei biglietti per OSI al LAC è effettuata a partire da giovedì 24 settembre presso la biglietteria del LAC a Lugano in Piazza Luini 6 (MA-DO 10-18) e online su luganolac.ch.

Gli ultimi biglietti disponibili saranno in vendita anche la sera del concerto alla cassa serale del LAC dalle ore 19.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.