Scritture di lago, i finalisti della prima edizione
Le opere pervenute si dividono in racconti inediti e romanzi pubblicati dal 1 gennaio 2018 al 30 aprile 2020

Terminati i lavori del Comitato di lettura, sono stati designati i finalisti della prima edizione del premio letterario Scritture di Lago.
EDITI
“Gelosia” di Camilla Baresani edito La Nave di Teseo; “Gli svizzeri muoiono felici” di Andrea Fazioli edito Guanda, “La casa delle farfalle” di Silvia Montemurro edito Rizzoli; “Voci nella nebbia” A.E. Pavani edito Mondadori, “La regola del lupo” di Franco Vanni edito Baldini Castoldi.
INEDITI
“Ritorno al lago” di Maria Elisabetta Ancarani (Fusignano – Ravenna); “L’isola degli illusi” di Davide Bacchilega (Lugo – Ravenna); “I ponti azzurri” di Giuseppe Battarino (Como – Roma); “Un omicidio impreciso” di Curio Bernasconi (Lugano Pregassona); “La sirena” di Angela Borghi (Buguggiate); “Omicidio al confine” di Dario Campione e Gianluca Pedrazzini (Como); “Il chepì del musicante” di Ivan Sergio Castellani (Monza); “L’incarico” di Ennio Codini (Villasanta); “Il vendicatore lessicale del lago di Varese” di Fiorenzo Comelli (Albizzate); “Echi dal tempo” Orfeo Conato (Melzo); “Ol bröt” di Alessandro Cuppini (Bergamo); “Riva di Lago” di Barbara Girardi (Chieri); “La Visita” di Luigi Guicciardi (Modena); “Strange fruit” di Alessandro Marchetti Guasparini (Castelnuovo di Garfagnana); “La scelta” di Stefano Mazzesi (Ravenna); “La Guardiana” di Damiano Meloni (Jesi – Ancona); Bella.Gio di Tomasz Perczyński (Cernobbio); “La ladra d’acqua” di Alberto Pizzi (Casale Corte Cerro); “Il lago del sole” di Patrizia Rota (Luino); “Le sorelle” di Gloriana Venturini (Milano).
Ora compito della giuria è decretare i vincitori di questo concorso letterario che vuole stimolare le attività culturali ed economiche nei territori di lago promuovendoli attraverso la scrittura. «Siamo molto contenti del risultato ottenuto dalla prima edizione di questo premio – dice Guido Stancanelli presidente di Lario In, associazione promotrice del Concorso – Non ci attendevamo una risposta così numerosa, sono giunte opere da tutta Italia, dalla Svizzera Italiana, da Germania e Francia. Questo significa che l’intuizione è stata felice, i laghi continuano ad affascinare e c’è molta voglia da parte di chi scrive di farne ambientazione delle proprie storie. Un ringraziamento speciale va fatto doverosamente al Comitato di lettura, che si è impegnato nell’analisi di circa 200 opere, con una dedizione lodevole. Ora la parola passa alla giuria.»
Le opere pervenute si dividono in racconti inediti e romanzi pubblicati dal 1 gennaio 2018 al 30 aprile 2020, tutti ambientati sui laghi italiani: uno sforzo in più è stato chiesto per i racconti, che dovevano essere ambientati sui laghi prealpini. Grande soddisfazione per la qualità dei testi proposti e del prestigio delle case editrici che hanno candidato i propri volumi. I vincitori per le due sezioni in concorso verranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà sabato 28 novembre nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, con la presenza della Giuria e degli autori selezionati e vincitori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.