Versione australiana dell’inno dei “padelatt”: le scuole di Sydney al concorso “Gente di Albizzate”
Le sue origini hanno creato un forte legame con il territorio anche se vive e lavora in Australia. Laura Demicheli ha deciso di partecipate con i suoi alunni al concorso "Gente di Albizzate"

Un concorso promosso dal sindaco di Albizzate riceve una candidatura dall’Australia.
È quanto succede alla proposta lanciata nell’aprile scorso dall’Assessore Cinzia Trombino e dal Sindaco Mirko Vittorio Zorzo che invitavano le scolaresche a interpretare l’inno di Albizzate, introdotto nel settembre 2019. La migliore performance si aggiudica una gita scolastica.
Un’albizzatese trasferitasi e ormai trapiantata a Sydney legge della particolare sfida e , complice la sua attività con le bande musicali nelle scuole primarie della città decide di raccogliere la sfida.
«Io sono cresciuta ad Albizzate – spiega Laura Demicheli – e avendo frequentato le scuole elementari e medie nel paese, ho aderito all’iniziativa con l’intento di aiutare questo progetto di solidarietà e con la speranza di dare un contributo umanitario ai ragazzi della scuola. L’ iniziativa mi ha toccato il cuore e in questo momento di grande dolore e isolamento ho deciso di offrire la mia disponibilità per aiutare come posso gli Albizzatesi con il messaggio che “la musica è più contagiosa del virus” e che “insieme (anche se lontani) ce la faremo».
La docente di musica ha così contattato Mirko Zorzo e ha subito iscritto i suoi giovani studenti al concorso “Gente di Albizzate”: « A breve arriverà un video con la nostra registrazione della canzone del paese, suonata da questi giovani alunni. Il fine di questa iniziativa è semplicemente umanitario! Il video verrà utilizzato come meglio sarà opportuno per il Sindaco: uso promozionale, come supporto all’iniziativa o semplicemente come gemellaggio simbolico per divertirci insieme ed incontrare nuovi amici dall’altra parte del mondo».
L’inno dei “Padelatt” risuona quindi nelle aule scolastiche dall’altro capo del mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.