7 piante sempreverdi per il tuo giardino
Se anche tu cerchi una pianta che possa durare anche di inverno senza richiedere troppe cure e attenzioni, leggi questo elenco che ti indica ben sette piante per un giardino sempreverde
Se anche tu cerchi una pianta che possa durare anche di inverno senza richiedere troppe cure e attenzioni, leggi questo elenco che ti indica ben sette piante per un giardino sempreverde.
L’echinacea, la margherita perenne
Se anche tu vuoi un giardino curato e rigoglioso in tutte le stagioni, prova a piantare l’echinacea. Originaria del Nord America, si adatta facilmente ai cambiamenti climatici per crescere alle temperature più rigide. Si tratta di una specie di margherita con fiori di colore dal rosa al viola. È piuttosto diffusa molto nota soprattutto per le sue proprietà officinali. Sta molto bene piantata alla base di una casetta da giardino elegante.
L’acero giapponese con foglie rosse
Nel momento in cui sei alla ricerca di una pianta esotica per dare una nota di colore al tuo giardino, scegli l’acero giapponese. Puoi trovare piccoli arbusti che non superano il metro ma anche grandi alberi per creare zone d’ombra in giardino. Di solito, è una pianta che cresce lentamente perciò non ti ritrovi all’improvviso con un arbusto troppo grande rispetto quello che avevi pensato.
Il rosmarino, un’erba aromatica immancabile
Una pianta perenne che resiste anche agli inverni più rigidi è sicuramente il rosmarino. Quest’erba aromatica non può mancare nei giardini anche perché torna sempre utile in cucina. Si sviluppa in fretta e può essere usata anche per realizzare una sezione della siepe perimetrale.
La profumatissima lavanda
Nella lista delle piante sempreverdi per il giardino non poteva mancare la lavanda con un fiore tra i più apprezzati e diffusi al mondo, grazie anche alle sue proprietà officinali. I suoi fiori di colore viola non sono molto alti e si concentrano nella parte alta delle spighe. La pianta assume un aspetto a cespuglio, ottima anche per il vialetto davanti all’abitazione.
Il pino mugo nano
Tutti gli abeti e i pini sono specie sempreverdi. In particolare il pino mugo, si trova in certe varietà cosiddette conifere nane che sono molto facili da coltivare e si adattano ad ogni zona. Ha un alto potere decorativo grazie ai rami con fitti aghi scuri e piccole pigne. Anche questa è una pianta officinale molto usata per curare i malanni stagionali grazie alle sue proprietà emollienti e antinfiammatorie.
L’erica, perfetta anche il vaso
L’erica è una pianta sta bene al freddo, tanto che fiorisce il pieno autunno. Le foglie verdi persistono tutto l’anno perciò è perfetta se cerchi una pianta permanente per il giardino senza doverci lavorare a ogni cambio di stagione. I suoi fiori si caratterizzano per una colorazione rosa chiara e lilla ma ci sono anche alcune spezie ibride con i fiori bianchi oppure rossi. Si usa molto anche in vaso e secca per realizzare centritavola autunnali.
Il caprifoglio o lonicera
Se sei alla ricerca di un piccolo arbusto per ornare un muro, una recinzione, una siepe oppure un pergolato, prova il caprifoglio, che può essere indicato anche come il nome di lonicera. Le sue foglie sono perenni e a maggio sviluppa un bellissimo fiore dall’aspetto esotico di colore rosa e arancione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.