Definite le linee guida per il trattamento dei casi sospetti nei bambini

Incontro tra i rappresentanti istituzionali della Regione e il Comitato Tecnico Scientifico della Lombardia per stabilire indicazioni operative per l'identificazione e la gestione clinico-diagnostica dei casi di sospetta infezione COVID-19 in età evolutiva

in coda fuori dall'ambulatorio tamponi

Confronto tra i rappresentanti istituzionali della Regione e il Comitato Tecnico Scientifico della Lombardia per valutare l’evoluzione della situazione. Nel corso della riunione, il Comitato Tecnico Scientifico ha analizzato ed espresso un giudizio positivo sulle linee elaborate dallo specifico ‘Gruppo di Lavoro’ finalizzate alla formulazione di indicazioni operative per l’identificazione e la gestione clinico-diagnostica dei casi di sospetta infezione COVID-19 in età evolutiva (dall’infanzia all’adolescenza), anche in applicazione delle attuali normative nazionali che restituiscono due distinti scenari di manifestazione sintomatica: ambito educativo/scolastico e ambito domestico.

ATTI INDIRIZZO PLS PO SCUOLA 09 10

«Siamo molto soddisfatti – ha commentato Gallera – di dare concretamente una mano ai pediatri per gestire in maniera univoca i casi sospetti grazie a linee guida chiare e precise (scaricabili al link https://we.tl/t-yxddfUWgmW) ed elaborate insieme ai loro rappresentanti».

Nel caso di allontanamento dalla comunità educativa/scolastica, il percorso indicato dalla circolare regionale prevede che la famiglia prenda contatto con il pediatra di libera scelta (PLS) /medico di medicina generale (MMG) di riferimento per concordare l’iter successivo. Qualora si dovesse rendere necessario un intervento diagnostico esteso all’interno della scuola (es. a seguito di un cluster) le ATS individueranno le modalità operative più idonee per la sua effettuazione compreso l’ambito scolastico. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.