Edilizia privata, le aziende lombarde trainano il settore
Tra le aziende leader nel settore c'è l'Albini e Castelli di Induno Olona
Su 26 aziende leader nell’edilizia privata a livello italiano ben 19 sono lombarde. È quanto è emerso durante il seminario online “il rilancio dell’imprenditoria dell’edilizia privata”dove sono stati presentati i dati dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) Lombardia e quelli elaborati da Aldo Norsa, professore ordinario di tecnologia dell’architettura all’Università Iuav di Venezia, sul mercato e sulle principali imprese di edilizia privata.
Tra le territoriali lombarde più attive c’è anche Varese che piazza al 12 posto della classifica dei big la storica impresa Albini e Castelli di Induno Olona con quasi 46 milioni di fatturato (dato del 2019).
In testa alla classifica c’è Techbau, general contractor specializzato nella logistica, con quasi 311 milioni.
Il resto delle imprese rientranti tra le top 50 sono dislocate in Emilia Romagna (9), Veneto (8), Piemonte (5), Lazio (4), Trentino Alto Adige (2), Friuli Venezia Giulia (1), Abruzzo (1) e Sardegna (1). (Fonte Ance Lombardia e Sole24ore)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.