I Mastini non decollano: sconfitta 5-2 ad Appiano

Due volte in vantaggio in avvio, i gialloneri perdono per la terza volta in quattro gare disputate. Pirati più concreti, Varese "tradito" dagli episodi

Hockey

Due volte in vantaggio, ma alla fine sconfitti senza punti: si conclude senza dolcetti la serata di Halloween per i Mastini che hanno bussato alla porta dell’Appiano trovando però solo cinque scherzetti, tante sono le reti (a due) messe a segno dai Pirati contro i gialloneri nel quinto match di IHL disputato da Vanetti e compagni.

In Alto Adige il Varese ha illuso i propri tifosi nel terzo iniziale, ma poi non ha più trovato la via del gol a differenza dei padroni di casa che si sono presentati sul ghiaccio con il nuovo acquisto Vallerand, andato subito a segno. Pesano, sullo score finale, alcune buone occasioni non sfruttate dai ragazzi di Devèze: episodi che avrebbero potuto cambiare le sorti del match e che invece hanno permesso al portiere di casa Paller di fare bella figura, e all’Appiano di cogliere la seconda vittoria piena della stagione.

Quattro le assenze tra le fila dei Mastini: a quelle annunciate di Drolet e M. Mazzacane si sono aggiunti Raimondi e Andreoni, ma Devèze ha ugualmente potuto mandare in pista una squadra piuttosto lunga per fa fronte ai Pirati desiderosi di tornare al successo pieno. Nel primo periodo però i bolzanini hanno dovuto fare i conti con un Varese armato di buone intenzioni e capace di colpire due volte, con Re all’8’20” in powerplay e con Schina al tramontar della frazione dopo il momentaneo pareggio di Vallerand, anche qui con l’uomo in più.

Perso Di Vincenzo per un infortunio al ginocchio, i Mastini hanno comunque sfiorato il tris con Privitera (eccellente parata di Paller) prima di subire un classico uno-due da parte dei Pirati: nel giro di due minuti, Mair e Von Payr hanno ribaltato l’esito dell’incontro con i gol del 3-2, reti inframezzate dal clamoroso palo colto da Piroso per il Varese. La squadra di Devèze è brava a scuotersi e a superare indenne una doppia penalità, ma a sua volta non riesce a colpire quando sono due altoatesini in panca puniti: il terzo centrale si chiude così con i padroni di casa in vantaggio.

Al rientro Galimberti sigla la quarta rete dei Pirati (e qualche tifoso giallonero dotato di ironia avrà sottolineato come un Galimberti abbia “affossato” i Mastini: siamo nella serata degli scherzi, ovviamente) mentre il Varese non riesce più a segnare, neppure con la stellina Marcello Borghi a tu per tu con Paller. Una chiusura imprecisa di Schina, poi, fa nascere l’azione concretizzata da Von Payr per il 5-2 con Tura che nella circostanza perde il bastone: il Varese protesta, gli arbitri assegnano la rete in doppia superiorità. Sipario, e Mastini ancora molto indietro in classifica, con appena 3 punti in 4 gare.

APPIANO PIRATES – MASTINI VARESE 5-2
(1-2; 2-0; 2-0)

RETI – 8’20” Re (V – M. Borghi, Schina), 12’07” Vallerand (A), 19’10” Schina (V – Piroso, Vanetti); 28’13” Mair (A – Galimberti), 30’24” Von Payr (A – Tombolato, Vallerand); 41’26” Galimberti (A – Mair, Stauder), 56’40” Tombolato (A).

VARESE: Tura (Bertin); Schina, Re, A. Bertin, Papalillo, E. Mazzacane, De Biasio, Ilic; Gasparini, Vanetti, Cordin, M. Borghi, P. Borghi, Gherardi, Piroso, Di Vincenzo, Privitera, Odoni. All. Devèze
ARBITRI: L. e S. Soraperra (Brondi e Rivis)
NOTE. Penalità: A 14′, V 16′; Superiorità: A 2-8, V 1-7. Gara a porte chiuse.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 31 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.