Galimberti ai varesini: “Non sarà un lockdown totale, se siamo rigorosi ne usciamo a fine novembre”

Il primo cittadino si "porta avanti" però anche con il Governo, a cui chiede "Immediatamenti i fondi ai comuni per aiutare chi subisce il maggior disagio economico dalle restrizioni"

davide galimberti

Appena arrivata la versione  finale del Dpcm, il sindaco di Varese Davide Galimberti si è rivolto ai cittadini con un video su Facebook: «In attesa di sapere se Varese sarà tra la zone a più alto rischio, come ci si immagina, ci preme fare presente alcuni aspetti fondamentali: innanzitutto che,  se anche fossimo inseriti in una fascia a rischio massimo, non ci ritroveremmo in un lockdown generalizzato come a marzo, ma sono state individuate alcune categorie per cui sono previsti dei fermi. Però voglio sottolineare che è fondamentale che fin da subito vengano assegnate le risorse ai comuni perchè possano essere ditribuite a tutti coloro che avranno disagi e riduzione di fatturati. Questo per evitare disagi sociali che già si profilano e sono comprensibili».

Inoltre «Per uscire al piu presto dall’eventuale zona rossa, è fondamentale che ci siano comportamenti adeguati: ci vuole una grande responsabilità personale, perchè si torni al più presto ai parametri che ci permettono di uscire dalla zona rossa, quella di massima restrizione»

 

Il sindaco rivolge infine «Un pensiero particolare agli studenti. Molti torneranno alla didattica distanza, e avranno restrizioni per attività fisiche e incontri con gli amici: proprio per questo è importante essere rigorosi per tutto novembre. Lo scopo è arrivare infatti alla fine di novembre piu tranquilli dal punto di vista sanitario, per poter trascorrere serenamente le festività natalizie»

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 04 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.